L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Franziska, è il secondo romanzo di Ernst Weiss (1882-1940), ebreo moravo di lingua tedesca, scritto nel 1914 ed ambientato tra Praga e Berlino, ha per protagonista principale una giovane orgogliosa e volitiva, dotata di grande talento ed aspirante pianista. A fianco di Franziska, finemente ritratta da Weiss con le sue paure, passioni, sogni giovanili, speranze ed ambizioni, si muovono una serie di personaggi ben caratterizzati: il giovane ed inetto Erwin, l'insoddisfatta ed egoista Hedy, la bella, esperta ed affermata pianista Eleonora, mentore di Franziska. Temi di fondo del libro sono l'egoismo e la passione (per l'arte, per l'amato), capace di consumare e distruggere chi non riesce a dominarla. Incantevole la prosa dell'autore, ricca di aggettivi e metafore, in grado di regalare ritratti indimenticabili di Praga: " Franziska voleva vedere quel ponte meraviglioso. Scendendo lentamente la dolce china di Piazza Venceslao, pel la prima volta dopo un tempo immemorabile avvolta nuovamente dai suoi sogni, immaginava ogni strada portarla laggiù. Passò per vie rumorose piene di luce, per gallerie dalla risonanza profonda su cui, con rumore di tuono, rotolavano pesantemente i treni e che erano tutte tappezzate di annunci pubblicitari dai colori vistosi, vide splendidi palazzi e case a quattro piani strette, con finestre polverose che ammiccavano sulla via sporca;risalì file di strade che si somigliavano come orfanelle o ciechi, condotti in fila..."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore