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La donna che ha rivoluzionato il mondo della moda
Francesco Carrozzini, regista, crea un ritratto intimo di sua madre, Franca Sozzani, leggendario Direttore di Vogue Italia. Dal satirico al sublime, le sue sorprendenti ma spesso controverse copertine non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno nuovo status nella moda, l’arte e il business nel corso degli ultimi venticinque anni. Dalla famosa “Black Issue” alla “ Plastic Surgery Issue”, Franca Sozzani è sempre stata profondamente impegnata nell’esplorare tematiche off-limits, al fine di scuotere lo status quo e ridefinire, occasionalmente, il concetto di bellezza.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo documentario su Franca Sozzani è davvero interessante.
Recensioni
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Tra uno scatto a Central Park e la visione di super8 familiari inediti, Francesco Carrozzini firma un ritratto molto intimo di sua madre, Franca Sozzani
Trama
A seguito della rapida e mortale malattia del padre, il fotografo e regista Francesco Carrozzini decide di puntare l'obiettivo su sua madre, realizzando un film su di lei. Non è una madre qualunque, ma Franca Sozzani, direttrice dal 1988 di "Vogue Italia" (dal 2006 di "L'uomo Vogue", dal '94 direttore editoriale del colosso Condé Nast), regina della moda, simbolo nel mondo dello stile italiano, scopritrice di talenti artistici, impegnata in cause umanitarie. Un'icona del mondo fashion, sinonimo di eleganza, determinazione, indipendenza, non solo nel lavoro ma anche nel privato, come si scopre in questo film/intervista il cui punto di vista ravvicinato è al tempo stesso il plus e il limite. Tra uno scatto a Central Park, la visione di Super8 familiari inediti e interviste strappate in auto a tu per tu con la madre, il regista scava tra il passato della famiglia e gli highlights di una carriera sensazionale e a volte tacciata di sensazionalismo: il riferimento è alle cover - sfrontate e ciniche o creative e geniali, a seconda dei punti di vista - realizzate per portare la realtà dentro il fashion system: la guerra, i disastri ecologici, la violenza domestica, la chirurgia plastica, lo stesso razzismo delle passerelle denunciato nel "Black Issue".
Tante e titolate le voci che la descrivono: Bruce Weber e il regista Baz Luhrmann la ringraziano per la fiducia accordata loro, Valentino la colloca nel pantheon delle grandi editor, Donatella Versace ne rileva la volontà di non scendere a compromessi, il fotografo Peter Lindbergh, legato a Sozzani da una lunga collaborazione, la definisce "angelo e guerriero" e confessa di esserne sempre stato innamorato; Bernard Henri-Levy la associa a un dipinto di Botticelli e a un personaggio di Stendhal.
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