L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Toscana brulla e misteriosa è lo sfondo dolce di una storia struggente. L'arte è in un certo senso il rifugio interiore della piccola Marta, che a Lupaia, la sera, protetta dai cipressi alti, aspetta che il padre famoso rincasi. Lo stile è unico e travolgente: un piccolo gioiello...
E' reso magnificamente il sentimento dell'inquietudine, declinato nelle diverse età della vita. La bambina delusa, l'adolescente tormentata, l'adulta consapevole e in fuga dalle ombre che la inseguono da una vita, sono tre personaggi in uno, la cui inquietudine per sempre il padre narcisista si porterà sulla coscienza. Molto ben delineati anche gli altri personaggi che ruotano intorno ai protagonisti: il fratello infingardo nei confronti della vita stessa, la matrigna, donna superficiale e arida dittatrice, sua figlia che ha della madre più di quanto ammetterà mai. Un romanzo che conferma appieno le qualità letterarie di Anna Luisa Pignatelli.
Marta, ormai donna e gravemente malata, racconta la propria infanzia e adolescenza, segnate dalla morte della madre e dal conseguente secondo matrimonio del padre. Lapo, così si chiama, è un uomo che vive d’arte, che gira il mondo per nutrirsi di quadri e altre opere; Marta vivrà con lui un rapporto in cui si alternano di continuo amore e odio, fino a precipitare in un vortice irreversibile. La prosa dell’autrice è elegante, armoniosa, in sintonia con la bellezza artistica da cui i personaggi sono circondati; la storia risulta scorrevole, seppure a mio avviso manchi troppo spesso di azione e mordente. Ho trovato un po’ affrettata la parte finale, peccato. Un buon romanzo, che forse avrebbe avuto bisogno di più respiro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore