L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Michael Frank ci regala un ritratto strabiliante di una famiglia strabiliante, la sua.
«Tenero, feroce, divertente e doloroso, uno di quei libri di cui ci si innamora. Sul serio» – Giuseppe Culicchia
Ogni infanzia racchiude in sé emozioni, esperienze e impressioni uniche destinate a plasmare irrimediabilmente gli adulti che saremo. Michael lo sa bene, e sa anche che la sua è stata eccezionale. È cresciuto a Laurel Canyon, sulle verdeggianti colline della Los Angeles degli anni Settanta, circondato dall'affetto delle famiglie dei genitori, legate a doppio filo essendo nate dai matrimoni di due coppie di fratelli. Ma c'è una persona in particolare che ha fatto di un'infanzia fuori dal comune il perfetto materiale per un romanzo di Henry James se avesse vissuto in California: zia Hank, una sceneggiatrice hollywoodiana dalla personalità stravagante e magnetica. Michael Frank ci regala un ritratto strabiliante di una famiglia strabiliante, la sua. I Formidabili Frank sembrano sbugiardare Tolstoj – e chi sennò potrebbe davvero permetterselo – quando scriveva che tutte le famiglie felici si somigliano. I Frank, e questo è indubbio, non sono uguali a nessun altro.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho amato questo libro così tanto che mi ha fatto venire voglia di leggere altri memoir! Scritto molto bene, divertente ma non (sempre) frivolo, interessante e particolare come del resto particolare è la vita che racconta. Zia Hankie a personalità da vendere ed io stessa ho volentieri assorbito un po’ di essa e delle massime di questa donna; “C’è tutto il tempo per dormire sotto terra” in testa alla classifica. Consigliatissimo!
Micheal Frank vive in una famiglia molto particolare: sua mamma ha sposato il fratello di sua zia che ha sua volta ha sposato il fratello di sua mamma. Le storie delle due famiglie s'intrecciano in una dicotomia perenne perché mentre da un lato i genitori di Micheal sono una tipica famiglia borghese, lo zio Irving e soprattutto la zia Hank sono decisamente più "sopra le righe". Sceneggiatori di Hollywood, artisti letterati, amanti del bello e del lusso nella sua veste più chiassosi i due "adottano" spiritualmente il piccolo MIcheal che cresce all'ombra del mito dei due e delle pretese affettive sempre più insistenti della zia. Uno straordinario memoir ambientata sulle colline di Hollywood che parla di contrasti famigliari e di sindrome narcisistica.
Romanzo divertentissimo e godibilissimo. Il libro racconta la formazione del protagonista grazie alla sua strampalata famiglia e soprattutto all'incredibile, pazza e adorabile zia. Descrizioni molto vivide (soprattutto della casa degli zii, sembra di esserci stati) e ottimo ritmo per tutta la durata del romanzo. .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore