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D’annunzio a Fiume
La fine del primo conflitto mondiale aveva lasciato in eredità al vecchio continente tensioni tra vinci-tori e vinti, la convinzione che i trattati di Versailles avessero tradito non solo lo spirito della «pace giusta» promessa dal presidente Wilson ma anche le aspettative di rinnovamento (o di grandezza) che avevano spinto molti europei a cercare la guerra. La pace si rivelò un fallimento anche per molti italiani, soprattutto per i giovani. La nuova Italia uscita dalla Vittoria non sembrò a molti quella gloriosa potenza imperiale, ammirata e rispettata, che si aspetta-vano. La questione di Fiume, la città portuale, italiana di cultura, che il governo di Roma aveva omesso di chiedere tra i compensi per l’intervento del 1915 e il cui destino era appeso a pazienti discussioni con i vecchi alleati, sembrò catalizzare tutte le delusioni, le umiliazioni e le ingiustizie di un dopoguerra amaro. Su di essa finirono per convergere le frustrazioni di una generazione di giovani che si sentiva mortificata da un olocausto apparentemente inutile, oltre che le ansie e le velleità di una galassia di spiriti bizzarri e insoddisfatti (intellettuali, artisti, avventurieri di ogni risma) che la fine delle battaglie aveva lasciato senza un palcoscenico. Questo libro racconta per la prima volta la questione fiumana nel contesto internazionale di un’Europa in crisi, squassata da rivendicazioni nazionali e generazionali e scossa da guerre non dichiarate tra gli stati successori degli imperi dissolti dal primo conflitto mondiale. Lungi dall’essere una questione italiana (o italo-slava), Fiume fu un teatro mondiale, la messa in scena di una comunità di giovani sedotta dalle parole di cattivi maestri e convinta di poter scatenare la rivoluzione contro il vecchio ordine.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quella di Mondini è senz’altro una visione originale e, per certi aspetti, controcorrente della vicenda di Fiume dannunziana. Viene infatti criticato il lato sovversivo dell’impresa di D’Annunzio, che dimostrò come fosse possibile, per una minoranza spregiudicata e determinata, sfidare e battere uno stato democratico e come, successivamente, uno stato democratico, se guidato da persone capaci e determinate, possa battere quella minoranza per quanto spregiudicata. Una prova generale di ciò che sarebbe accaduto pochi anni dopo.
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