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La fine del mito della quota di mercato - Hermann Simon,Frank F. Bilstein,Frank Luby - copertina
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La fine del mito della quota di mercato
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Descrizione


Esiste nelle dottrine economico-manageriali un vero e proprio "credo", nato negli anni Settanta e "inculcato" nei decenni successivi nella mente di migliaia di manager in tutto il mondo: il messaggio che quanto maggiore è la quota di mercato, tanto più crescono le opportunità di profitto per l'impresa. È ormai da tempo che si avverte la necessità di un salto culturale rispetto a questo habitus mentale. In questo libro - nato in seno alla prestigiosissima Harvard Business School - si sfida la fede nella quota di mercato e le si offre un'alternativa. La questione essenziale che il libro presenta e risolve è così riassumibile: "In un mercato fortemente concorrenziale e maturo, dove innovazioni sostanziali sono di fatto assenti, come può un manager ottenere un aumento sostenibile dei profitti senza tagliare ulteriormente i costi, né innovare?" Nei mercati maturi molti player, con il loro comportamento competitivo - che si può definire a volte aggressivo, altre difensivo - non fanno altro che distruggere i profitti. Gli aggressivi tentano di incrementare la propria quota di mercato facendo leva su prezzi sempre più bassi, senza però tener conto delle conseguenze per i profitti, mentre i difensivisti tentano, per questa stessa via, di mantenere la quota conquistata.
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Dettagli

FAQ
2009
22 settembre 2009
Libro tecnico professionale
285 p., Brossura
9788860736024

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patroclo
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il libro é interessante e dá alcuni spunti, avrei peró preferito qualche approfondimento in piú su alcune metodologie solo accennate

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Luigi Casalatina
Recensioni: 5/5

Un testo di spessore che invita ad abbandonare l'obiettivo della quota di mercato per spostare l'attenzione verso la profittabilità della performance aziendale. Invece dell'acquiescenza e della lotta alla concorrenza a suon di sconti e promozioni, viene proposta la differenziazione e l'innalzamento del livello del servizio per sostenere il livello dei prezzi. Vengono proposte idee per ottimizzare le attività di marketing, per elaborare adeguate strategie di pricing in base a opportune segmentazioni della clientela, per incentivare la rete vendita a operare per aumentare il profitto, non la quota di mercato a tutti i costi. Assolutamente consigliato.

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Recensioni

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