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Anno edizione: 1991
Anno edizione: 2015
Negli anni 1870-1873, fra i più creativi di Nietzsche, incontriamo una continua oscillazione fra il filosofo, il filologo, il polemista e il poeta. Partecipe di tutti questi volti è un ambizioso, grandioso progetto, rimasto incompiuto: questa Filosofia nell’epoca tragica dei Greci, che è il primo esempio di quell’approccio del tutto personale ai pensatori, da essere singolare a esseri singolari, che poi resterà caratteristico di Nietzsche. La brusca novità, il carattere provocatorio di tale impresa non potrebbero essere illustrati meglio che dalle parole poste da Nietzsche stesso in margine al testo: «Questo tentativo di raccontare la storia dei filosofi greci più antichi si distingue da altri tentativi simili per la sua brevità. Questa è stata raggiunta col ricordare, a proposito di ogni filosofo, soltanto un numero assai ristretto di dottrine, ossia con l’incompletezza. Sono state scelte tuttavia le dottrine in cui vibra ancora nel modo più forte l’elemento personale di un filosofo: per contro un’enumerazione completa di tutte le possibili dottrine tramandate, secondo l’uso dei manuali, ha in ogni caso il risultato di ridurre al silenzio l’elemento personale. Perciò sono talmente noiose quelle esposizioni: in sistemi che sono confutati può difatti interessarci ormai soltanto l’elemento personale, poiché questo è l’aspetto eternamente inconfutabile. Con l’aiuto di tre aneddoti, si può fornire l’immagine di un uomo: in ogni sistema io cerco di mettere in luce tre aneddoti, e getto via il resto».
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Ci sono libri che per la loro complessità sentiamo che ci possono essere preclusi causa la nostra supposta capacità insufficiente di comprenderli, ma, poi, se si riesce ad avvicinarli, ci si rende conto che anche solo intuire il dieci per cento di questi testi é sufficiente a giustificarne la lettura. Così é questa "Filosofia", che chiarisce la grandezza delle innovazioni speculative dei presocratici e mette in un angolo quelle troppo fisiche illustrazioni del loro pensiero ascoltate al liceo: secondo X "Tutto é acqua" o secondo Y "Tutto é fuoco" erano frasi che lasciavano nello spirito di un teen ager la sensazione che forse chi le aveva pronunciate non era pazzo, ma chi aveva dato loro tanta importanza da scriverne sui libri di testo, certamente sì. Ed invece... quante grandi civiltà del passato hanno sviluppato concezioni anche molto complesse per spiegarsi il mondo, introducendo elementi più o meno importanti di trascendenza, al contrario , quasi dal nulla, in varie città greche, sorgono uomini che intendono spiegare tutto con la sola forza del loro pensiero. Il cosmo, l'infinitamente piccolo,ogni cosa viene analizzata e Nietzsche riesce a comunicarci entusiasmo analizzando loro e le loro innovative speculazioni mentali.
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