Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il film nella battaglia delle idee - Luigi Chiarini - copertina
Il film nella battaglia delle idee - Luigi Chiarini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Il film nella battaglia delle idee
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Antiquaria Mazzei
20,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Antiquaria Mazzei
20,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il film nella battaglia delle idee - Luigi Chiarini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In-8° (21,4 x 13,9 cm), pp. 296, (4), copertina editoriale con sovraccoperta illustrata. Qualche normale, lieve segno d'uso e del tempo alla sovraccoperta, in particolare poche piccolissime mende ai margini, ben sistemate con filmoplast applicato nella parte interna. Alcuni lievissimi segni d'umido alla prima e all'ultima pagina. Piccolo segno di piegatura nell'angolo superiore esterno delle prime pagine. Leggera patina del tempo alle pagine, per il resto, ben conservato. Volume numero 1 nella collana "Collana di studi cinematografici" diretta da Luigi Chiarini. Indice: Introduzione. Capitolo primo. Film, testo letterario e spettacolo. Origini delle poetiche del film. Da Canudo ai filosofi dell'idealismo. Il film come arte e l'immagine filmica. Arte e storia. La "revisione critica". Testo teatrale e spettacolo cinematografico. Spettacolo e film. Continuità dello spettacolo dal teatro al cinema. Autonomia dello spettacolo rispetto al testo letterario. Il testo, il film e il suo autore. Cinema e film. Regia non è tipografia. Il film non ha fasi letterarie. Diderot e i "soggetti". Nascita del film. Importanza del documentario. Valore "documentaristico" del neorealismo. Il manifesto di Grierson. L'elaborazione creativa della realtà. Lo "specifico filmico". Lo spettacolo e l'impiego dei "mezzi cinematografici". Problemi e difficoltà della distinzione film e spettacolo. Risposta ad alcune obiezioni. Critica e filosofia: piccola conclusione. Capitolo secondo. Discorso sul neorealismo. Premessa. Neorealismo: definizione impropria. Neorealismo non è verismo. Contenuto e contenuti. Il neorealismo in quanto stile. Significato umano e sociale del neorealismo. Il neorealismo e le origini del cinema. Documentarismo e fantasia. Un monito di F. De Sanctis. Il neorealismo come presa di coscienza della società italiana. Il neorealismo e i precedenti realisti del film. Il film americano e il realismo di Flaherty. Il realismo rivoluzionario sovietico. Il realismo socialista. Il realismo francese d'ante guerra. Il realismo del cinema italiano prima della guerra. Realismo e formalismo. Grandezza solitaria di Charlot. Origini antiformalistiche del neorealismo. "Roma, città aperta". Antiformalismo non significa mancanza di stile. "Paisà" come affermazione di uno stile. Neorealismo non è gratuita rappresentazione di crudezze. "Sciuscià". Valore politico del neorealismo. Il neorealismo e i diversi stili. Zavattini e il neorealismo. Zavattini: l'esasperazione di una poetica. Il binomio De Sica-Zavattini. La lezione di Cecov. "La terra trema" e la perfezione formale. Breve ciclo vitale del neorealismo. Involuzione del neorealismo. Il cinema come espressione del clima sociale. Il cinema e la libertà. Manierismo di "Cielo sulla palude". Involuzione di Rossellini. Valore conoscitivo dell'arte. Naturalismo di Castellani. "Due soldi di speranza". Il neorealismo non può essere tutto il cinema. Cause vere e false dell'involuzione. Un'opinione di De Sica. Realtà e poetica neorealista. Stile e maniera. Tentativi di trovare altre strade al neorealismo. "Francesco giullare di Dio". "Il cammino della speranza". "Miracolo a Milano". "Cronaca di un amore". "La signora senza camelie". "Bellissima". Considerazioni conclusive. "Un marito per Anna Zaccheo". "I vinti". "Cronache di poveri amanti". "Amore in città". Capitolo terzo. Fra critica e polemica. Il film e la critica: arte e oratoria. L'estetica dell'informe. Una tendenza pericolosa. Critica e cultura. I marxisti e la critica. Una polemica per conclusione. Didattica del film: la scuola come movimento di cultura. Opera di collaborazione corsi di insegnamento. Il metodo critico. Breve conclusione. Noterelle sul documentario: poesia e verità. Documentario è realtà. Documentari sull'arte. Le due vittime. Le amarezze del documentarista. Una critica: Luci della ribalta di C. S. Chaplin. Note alla introduzione. Note al Capitolo primo. Note al Capitolo secondo. Note al Capitolo terzo. Indice generale dei nomi e delle opere.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1954
296, (4) p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560026046133
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore