In-8° (20,9 x 15,2 cm), pp. 255, (1), legatura editoriale con sovraccoperta. Segni d'uso e del tempo alla sovraccoperta, in particolare: nel margine inferiore della parte che copre il piatto posteriore, due strappi, senza perdite, ben rimarginati con carta giapponese applicata nella parte interna della sovraccoperta ai margini esterni delle parti che coprono i piatti, piccoli, leggeri segni d'umido alla parte che copre il dorso, leggera brunitura dovuta probabilmente ad esposizione alla luce. Con 21 illustrazioni fotografiche, in bianco e nero, su carta lucida, nel testo. Qualche piccolo segno d'umido al taglio di testa. Al recto della prima e al verso dell'ultima carta di guardia, nella parte interna non a contatto con le alette della sovraccoperta, leggerissimo alone color beige, di perfetta forma rettangolare, che si sviluppa in senso verticale rispetto alla pagina, della larghezza di 4 cm per 20,9 cm circa, probabilmente determinato, nel tempo, dalla reazione al contatto con le controguardie, fissate, in sede editoriale, con materiale adesivo ai contropiatti. Lievissimo alone nel margine superiore bianco delle prime pagine, appena percettibile e molto lontano dal testo. Normale patina del tempo alle pagine. Per il resto, ben conservato. Volume numero XXIII nella collana "La Cultura. Storia - Critica - Testi". Prima edizione italiana. Sommario: Prefazione di Guido Aristarco. Nota personale (1957). Estratti riveduti da Film (1933). 1. Il cinema e la realtà. 2. Come si fa un film. 3. Il contenuto del cinema. 4. Il film completo. Le idee che fecero muovere le immagini (1933). Il movimento (1934). Vedere lontano (1935). Nuovo Laocoonte: Le componenti artistiche e il cinema (1938). Elenco delle tavole. Indice analitico.
Leggi di più
Leggi di meno