L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo di un grande artista,lo consiglio a tutti.
Narrativa eccellente. Balzac si conferma favoloso narratore.
Uno dei tasselli più enciclopedicamente favolosi di tutta la Commedia umana. Affresco e canto di una città tutta, elegia e tragedia, mastodontica cronaca di burocrazie infinite e insieme materia per ritratti umani al limite della perfezione. Un libro breviario, un'ode ai dettagli e alle descrizioni di alcuni attimi cittadini così precisi da commuovere pur senza mai essere stati lì, nel luogo così abilmente tracciato dalla penna del genio. E i caratteri infine, l'esplosione dei contrasti e delle debolezze di ognuno nell'incantato squilibrio di una vicenda che mescola delitto, gelosia, ambizione, menzogna, e tanto di quel pudore da lasciare straziati per bellezza e perfezione del narrare, tanto immensa è l'architettura tutta. Ci sono pagine da ricopiare integralmente: la stupenda varietà dei tipi umani sotto i portici mentre la pioggia invade le strade, la gigantesca punteggiatura sul femminile e sul mentire femminile, verità assoluta, per non parlare del "tipo parigino" nelle sembianze di Ida e di tutta la grandiosa analisi finale su morte e burocrazia. Ho letto in italiano quasi tutta la Commedia, ma raramente, per virtù complessiva, ricchezza e tessitura totali e digressioni strepitose sulla natura umana, saprei trovare eguali. Direi solo le Illusioni perdute. Ferragus è davvero una dele pietre più straordinarie di tutta la cattedrale balzacchiana, un capolavoro di bravura, tatto, un'opera di una squisitezza filosofica irraggiungibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore