L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho abbandonato molti libri di autori famosi e non. Anche dopo poche pagine. Questo libro scorre, ha un linguaggio pulito, toccante a tratti acerbo.Ci aspettiamo ancora grandi cose dall'autrice per il futuro.La storia di Virginia, la protagonista, è la storia di una ragazza sensibile, estroversa, fantasiosa, piena di vita e di amore a cui tante volte sono state tolte le speranze di raggiungere la felicità.La agoniata felicità identificata con l'amore.Tanti amori sbagliati o forse sempre lo stesso nel quale si riversa la voglia di amare, di donare e di capire.Sbagliando quasi sempre.Il vero amore invece arriva non all'improvviso, quando non ci pensiamo ( come si è soliti pensare), ma quando siamo nudi, liberi da ogni insegnamento, condizionamento e esigenza sociale di dimostrare qualcosa.Il romanzo è un viaggio introspettivo alla ricerca o meglio alla sorpresa di capire cosa sia l'amore nudo o la felicità nuda.E, visto che sono una piccola assaggiatrice di vini, non posso non concordare che il vero amore è un Cabernet Franc." Mi piace tutto del Cabernet Franc. Il profumo di frutti rossi, il gusto speziato con quel tocco di erbaceo che non stanca mai. Mi porta indietro nel tempo. Quel profumo mi fa tornare bambina. Sai, come accade nel film di animazione Ratatouille ad Anton Ego, l'arcigno critico gastronomico, che va al ristorante da Gusteau per screditarlo e quando assaggia la Ratatouille cucinata dal ratto Remy, gli porta alla mente i ricordi dell'infanzia: quando mangiava quella di mamma e, stupito, rammentava il caldo profumo del suo amore. Ecco, così. Quando lo bevo: profumo, gusto, calore; è come se raggiungessi un posto che è quello giusto per me e che mi aspetta da sempre."
Virginia Corbelli, la protagonista di questo romanzo, nasce felice. Dall'infanzia curiosa di natura, accanita lettrice, sa dedicarsi agli altri, ascoltare, sa vedere oltre, irrazionale e sognatrice, piena di vita, semplicemente felice. Protetta da mamma Costanza e papà Emilio, genitori attenti disponibili e premurosi. Vorremmo poter scrivere la parola fine, vorremmo ricordarla sempre così, la matta del gruppo col sorriso sulle labbra e le chiacchiere continue. Ma qualcosa cambia. Il rapporto con Giorgio le sarà fatale e insieme alla verginità perderà un rapporto che non era amore come pensava, perderà la speranza, il consenso e l'appoggio degli amici, stima di sé. Perderà il suo posto in quella strada. Seguirà un periodo di disagio e depressione, di distacco dalla realtà, di profonde ferite e solitudine. La vita di Virginia è un groviglio che aspetta di essere sciolto. A volte basta tirare un filo, quello giusto. Lei andrà alla ricerca del filo giusto capitando in vite, provando sentimenti, arrabbiandosi, tradendo, ferendo, promettendo, ad un passo dal matrimonio, illudendosi, voltandosi, perdendo per sempre. Felicità nuda racconta i tentativi di Virginia Corbelli di essere felice, di mettersi su quella strada per non lasciarla, di guarire ogni volta, di rischiare ogni volta. Definirei questa storia autentica. È molto distante da quelle storie cui certi best seller ci hanno abituato ove tutto è perfetto, tutti sanno sempre cosa fare e cosa dire, tutti sono felici e amati, pronti e giusti. L'autrice spoglia i personaggi in un romanzo che pulsa di vita, di vero. A tratti il romanzo sembra staccarsi dalla realtà, si avvicina all'idealmente per poi risprofondare nelle storie imperfette, traballanti, perse di sempre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore