L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Fedeli al sogno" è senza dubbio un ottimo saggio di introduzione all'onirocritica. In esso l'autore, come dice lo stesso sottotitolo del libro, si propone di condurci in un viaggio che promette di farci ripercorrere le principali tappe della riflessione occidentale riguardante il tema della sostanza onirica. Questo libro deve dunque essere considerato un viaggio, un viaggio il cui argomento principale è il sogno e che conduce "da Omero a Derrida", dal sogno di Penelope descritto nell'Odissea fino alla narrativa di Schnitzler e al cinema di Fellini, dalla filosofia antica fino a quella contemporanea. Nonostante questo saggio sia molto ben scritto e accompagnato da un ricco apparato di note che, oltre ad integrare la lettura, suggeriscono anche altre interessanti titoli riguardanti l'argomento del sogno, un paio di osservazioni sono comunque d'obbligo: 1) nel percorso "da Omero a Derrida" che questo lavoro propone manca a mio avviso una tappa, se non fondamentale, comunque quantomeno molto interessante, ossia quella medievale; come viene recepito il sogno nella cultura medievale? Come si approccia la cultura cristiana medievale alla sostanza onirica dopo che per secoli essa era stata un elemento portante di quella cultura pagana che in epoca tardo-antica era stata messa al bando? Questioni già ampiamente discusse, su cui però sarebbe comunque stato bello sentire cosa aveva da dire un autore molto preparato quale è quello di questo saggio; 2) non sempre nei numerosi capitoli di questo libro (ben 20) il riferimento all'argomento onirico è immediatamente percepibile; in alcuni di essi (la minor parte a dire il vero) la questione del sogno e della sua effettiva natura rischia talvolta di passare in secondo piano o di essere assorbita da quegli stessi argomenti usati per introdurla (come nel caso del capitolo 4 della prima parte o del capitolo 3 della seconda parte) provocando nel lettore un breve momento di smarrimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore