L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non si spiega la meraviglia della poesia: la si legge. Consigliatissimo.
Dov'è il mondo?Ce lo chiediamo tutti, ma forse,per riscoprirlo, a patto che ancora esista e che questo in cui viviamo non sia solo il frutto di una percezione idealistica, è necessario camminare a piedi nudi.A piedi nudi per non offendere la pelle dei sogni, "il fruscio dei versi il frastuono del vocabolario "che di notte percorrono la casa.Mentre tutti dormono la maniglia ruota nella mente bambina, aprendo corridoi e "frasi interrotte...Piove o non piove I cassetti chiudono con uno scatto vestiti pesanti di anni e bambina". Gli oggetti scarnificati come l'esistenza umana si caratterizzano nella loro semplice complessità,ed ecco il letto che somiglia ad una "vela spiegazzata" e il soffitto che con i suoi occhi larghi vede la bambina che "come un piccolo pesce d'argento " si denuda, galleggiando nel buio. Il tappeto che nella sua trama disegna tragitti, rendendo una cronaca una storia, o la cucina a gas, "servitore per vocazione, scalda e cuoce nel forno divenuto"caverna di carezze". Fa pensare al buono, al dolce appena sfornato nell'intimità domestica. Qui le parole fruttificano in qualunque stagione, "ricaricano il mondo" dopo che la poetessa ha raccolto "con mani a coppa", il cielo. Ma è l'inno all'amore che annulla il vuoto dovuto ad una sfasatura della clessidra, l'amore come un'ape operaia o un tessitore, un mestiere, una scienza ha le sue regole, ma "non ha regole per il buio" e per chi non ha le ali. L'amore è ovunque, bisogna osservare bene, esso è in un sorriso riemerso dall'infanzia di Abu, è nel bisogno del mondo di avere con sé "guerrieri indifesi e occhi spalancati". L'assenza dei segni di interpunzione rende velocissime le metamorfosi dell'io lirico, diviene nuvola, sbando,di fronte alla faccia del mondo che è mistero glorioso, libro. Ma mentre la notte si sgoverna e gli oggetti tornano a tacere per accogliere il mattino, bisogna soffermarsi sui dettagli, lavorare "come minatori" sulle parole, "in cambio del fiore del gelsomino ".
Le poesie di Livia Candiani sono sempre un viaggio introspettivo meraviglioso
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore