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Fashion business model. Strategie e modelli delle aziende di moda - Dario Golizia - copertina
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Fashion business model. Strategie e modelli delle aziende di moda - Dario Golizia - copertina

Descrizione


Questo libro offre un nuovo approccio con il quale segmentare e analizzare strategicamente le aziende che competono nella fashion industry, fornendo una visione completa dell'ampio e variegato scenario competitivo. Individua 4 grandi gruppi strategici (Griffe Storiche, Griffe Contemporanee, Marchi Industriali e Fast Fashion) e di ciascuno fornisce una panoramica completa con un'attenzione particolare ai principali modelli di business adottati e al marketing strategico: dalla storia alla creatività, dal posizionamento alle strategie di segmentazione, dalle politiche di prodotto a quelle di prezzo, dalle strategie di comunicazione a quelle di distribuzione, dai risultati economici alla supply chain alla combinazione tra le strategie tradizionali con quelle digitali. L'autore abbina la teoria alla pratica, affiancando a ogni concetto esempi reali e concreti, con una case history per ogni gruppo strategico (Hermès per le Griffe Storiche, Giorgio Armani per le Griffe Contemporanee, Liu Jo per i Brand Industriali e Zara per le Fast Fashion). Un testo completo, aggiornato, ricco di esempi, casi; scritto con un linguaggio chiaro, è pensato sia per quanti si stanno formando per entrare nel mondo della moda e del lusso, sia per quanti già vi operano.
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Dettagli

2016
21 settembre 2016
Libro tecnico professionale
254 p.
9788891729767
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Indice


Indice

Introduzione
Fashion business e marketing strategico
(Definizioni di settore e area strategica d'affari; Definizioni di strategia, modello strategico e gruppo strategico; I settori del fashion business; I modelli strategici ed i gruppi strategici nel fashion business; La piramide Golizia)
Le griffe storiche
(Chi sono?; Modello strategico; Storia di alcuni protagonisti; I sub gruppi; Posizionamento; Strategie di segmentazione e target; Concentrazione, supply chain e time to market; Risultati economici; Marketing mix; Prodotto; Diana Murek, Prezzo; Comunicazione offline; Simone Lovati, Comunicazione digitale; Distribuzione fisica; Simone Lovati, Distribuzione on line; Il caso Hermès)
Le griffe contemporanee
(Premessa; Chi sono?; Modello strategico; Storia di alcuni protagonisti; I sub gruppi; Posizionamento; Strategie di segmentazione e target; Concentrazione, supply chain e time to market; Risultati economici; Marketing mix; Prodotto; Diana Murek, Antonio Patruno, Stile; Prezzo; Comunicazione offline; Simone Lovati, Comunicazione digitale; Distribuzione fisica; Simone Lovati, Distribuzione on line; Il caso Giorgio Armani)
I marchi industriali
(Chi sono?; Modello strategico; Storia di alcuni protagonisti; I sub gruppi; Posizionamento; Strategie di segmentazione e target; Concentrazione, supply chain e time to market; Risultati economici; Marketing mix; Prodotto; Antonio Patruno, Stile; Prezzo; Comunicazione offline; Simone Lovati, Comunicazione digitale; Distribuzione fisica; Simone Lovati, Distribuzione on line; Il caso Liu Jo)
I fast fashion
(Chi sono?; Modello strategico; Storia di alcuni protagonisti; I sub gruppi; Posizionamento; Strategie di segmentazione e target; Concentrazione, supply chain, e time to market; Risultati economici; Marketing mix; Prodotto; Diana Murek, Stile; Prezzo; Comunicazione offline; Simone Lovati, Comunicazione digitale; Distribuzione fi sica; Simone Lovati, Distribuzione on line; Il caso Inditex/Zara)
Bibliografia
Gli autori.

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