Indice
Indice
Introduzione
Raffaele Cercola, Enrico Bonetti, Gli eventi come strumento di marketing territoriale
(La competizione tra i territori; L'offerta territoriale; Gli strumenti del marketing territoriale)
Enrico Bonetti, Francesco Izzo, Eventi: elementi costitutivi, tipologie ed effetti di sviluppo
(Gli obiettivi connessi all'organizzazione di eventi; Gli eventi nelle strategie di marketing territoriale; Il ruolo degli eventi: strategie event-based e non event-based; La strategia event-based: natura del processo e destinatari)
Francesco Izzo, Gli eventi come strategia di marketing territoriale
(La strategia event-based: natura dell'evento e gradi di libertà strategica; Evento come rito; Evento come celebrazione; Evento come amplificatore di risorse; Evento come concept; Evento come brand; Evento come spot)
Francesco Izzo, Eventi, destination marketing, capitale sociale
(Introduzione; Le strategie di marketing territoriale basate sugli eventi in una prospettiva di sviluppo turistico; Le strategie di marketing territoriale basate sugli eventi in una prospettiva di creazione di capitale sociale)
Francesco Izzo, Strategie di comunicazione ed eventi
(Comunicazione ed eventi: una duplice chiave di lettura; Comunicare il territorio attraverso gli eventi; Eventi e strategie di comunicazione del territorio; Eventi come image maker: il caso di Edimburgo; Maddalena Tammaro, Costruire e comunicare gli eventi attraverso i social network)
Enrico Bonetti, Barbara Masiello, Il sistema evento: gli attori, i network, le relazioni
(Introduzione; Gli stakeholder dell'evento; Il network dell'evento: ruoli ed attori; Le relazioni tra gli attori del network; Un'analisi degli stakeholder dell'evento: il caso del Festival della scienza di Genova; La rete dell'evento e i legami tra gli attori secondo il network approach; Un'analisi del caso del Festival della letteratura di Mantova secondo il network approach)
Enrico Bonetti, Barbara Masiello, La valutazione degli eventi e la misurazione degli impatti
(Il processo di valutazione; La misurazione degli impatti degli eventi; L'impatto socio-culturale e ambientale di un evento: il caso del Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo; Raffaele Fedele, Gli impatti negativi; I sistemi di valutazione e controllo)
Barbara Masiello, Francesco Izzo, Eventi e progettualità condivisa per il rilancio di una città: il caso di Matera capitale europea della cultura 2019
(Introduzione; Matera e la storia di una rinascita; Il lungo cammino verso la vittoria di Matera capitale: principali obiettivi e fasi; La progettazione partecipata ed il coinvolgimento della comunità; Gli effetti della nomina a capitale europea della cultura: benefici e criticità)
Joe Goldblatt, Mhairi Sumner, St. Andrew's Day: Searching for celebrants. Identità nazionale, coinvolgimento della comunità e policy per l'affermazione di un evento
(Introduzione; Analisi della letteratura; Gap nella letteratura e finalità dello studio; Metodologia dell'indagine empirica; Risultati; Conclusioni e ricerca futura)
Bibliografia.