Indice
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Giovanna Marinelli, Prefazione
Introduzione
Parte I. Paolo Dalla Sega, Ideazione degli eventi culturali
Orizzonti
(L'evento: definizioni; Eventi culturali, eventi sociali; Uno storia: dalle feste agli eventi; Percorsi contemporanei: una società di esperienze; Nuove relazioni e reti; Eventi e comunicazione; Geografie e mappe culturali; Buone pratiche e istituzioni per l'uso)
Le origini di un evento
(La "terra": attorno al genius loci; Le radici e le culture; Il "tempo": passato-presente-futuro; Tempi che cambiano; Committenti e partner: dal pubblico al privato; Buone pratiche e istituzioni per l'uso)
Il percorso ideativo
(Quale creatività; La ricerca dei materiali: catalogo e agenda; L'elaborazione del Primo Scenario; Eventi, spazi e scene; Dal tempo e della memoria; Cambiare lo sguardo: città, persone, società)
Drammaturgia degli eventi
(Dramma e teatro: modelli e messinscena per gli eventi; Eventi come composizioni: scritture e drammaturgie; Drammaturgia del tempo, drammaturgia dello spazio; "Attori" e "spettatori"; Drammaturgia dell'evento: Memo)
Parte II. Lucio Argano, Progettazione e programmazione degli eventi culturali
Gli aspetti generali
(La dimensione organizzativa dell'evento; Il project management; Il ciclo di vita dell'evento)
Aspetti organizzativi della fase ideativa
(Il ruolo strategico dell'evento; L'analisi del contesto e dell'arena competitiva; Il palinsesto delle attività)
La fase della attivazione
(L'analisi della fattibilità dell'evento; L'analisi delle opzioni strategiche; La determinazione della location e del periodo; La determinazione delle linee guida produttive; La documentazione di progetto)
La fase di pianificazione
(L'importanza della pianificazione; La costruzione dell'archivio di progetto; Il piano economico-finanziario ed il piano di fund raising; Il piano delle burocracies; Il piano della contingenza; Il piano di produzione tecnica ed il piano della logistica; Le altre fasi progettuali)
Parte III. Alessandro Bollo, Marketing degli eventi culturali
Gli aspetti generali
(Marketing culturale, marketing degli eventi culturali; L'evento inteso come sistema di offerta; Il processo del marketing degli eventi)
La fase analitica
(Il sistema informativo di marketing; Il pubblico degli eventi culturali: bisogni e motivazioni; I comportamenti di fruizione)
La fase strategica
(Il processo di segmentazione e posizionamento; Dal segmento al target; Il posizionamento; Il piano di marketing)
La fase operativa
(Il marketing mix; Prezzo e distribuzione)
Parte IV. Candida Vivalda, La comunicazione degli eventi culturali
Eventi culturali e comunicazione
(Aspetti generali; Il processo di comunicazione; La strategia di comunicazione; Identità e immagine; L'immagine coordinata; Il messaggio; Il piano di comunicazione)
La pubblicità
(Aspetti generali; L'agenzia di pubblicità; Il piano media; La pubblicità sulla stampa; La radio, la televisione, il cinema; La pubblicità esterna; La pubblicità su internet; I risultati della pubblicità)
La promozione e il direct marketing
(Aspetti generali; Gli strumenti di lavoro)
L'ufficio stampa
(Aspetti generali; Gli strumenti di lavoro; La conferenza e la rassegna stampa)
Altre attività e strumenti di comunicazione
(Le relazioni esterne; I prodotti editoriali e di merchandising; Il sito internet)
Sponsorizzazioni culturali e comunicazione
(L'evento culturale come mezzo di comunicazione aziendale; I media sponsor)