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Etnografia del parlare quotidiano
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Descrizione


Integrando i metodi della linguistica contemporanea con quelli dell'antropologia culturale, il volume si presenta come un invito originale a una visione contestuale del linguaggio parlato, che viene qui analizzato come strumento e, al tempo stesso, come prodotto della vita sociale e delle pratiche culturali di una comunità di parlanti. Partendo da una relazione dell'approccio noto come 'etnografia della comunicazione', l'autore esamina i presupposti teorici e metodologici dell'analisi del parlare quotidiano, utilizzando le ricerche linguistico-antropologiche da lui condotte sulla lingua e sulla cultura di una comunità polinesiana. Temi quali l'intenzionalità e la conflittualità nel parlare come agire sociale si alternano a discussioni sugli effetti della scolarizzazione in una società con presupposti epistemologici diversi da quelli impliciti nelle pratiche discorsive occidentali. Sintesi lucida della sociolinguistica internazionale contemporanea, questo libro costituisce per il lettore italiano un'ideale introduzione allo studio del dire come prassi sociale.
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Dettagli

2002
11 gennaio 2002
Libro universitario
168 p., ill.
9788843021239
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Indice

Premessa1.Etnografia, linguaggio ed esperienze quotidiane1.1.Linguaggio ed esperienze quotidiane1.2.Il linguaggio come descrizione e il linguaggio come azione1.3.L'etnografiaIl paradosso dell'osservatore partecipante 1.4.Spiegare e comprendere1.5.L'etnografia del parlato1.6.L'etnometodologia e l'indirizzo fenomenologicoNecessità della sospensione dei pre-giudizi/Il carattere implicito della conoscenza/La natura emergente della struttura sociale 1.7.La pragmatica1.8.L'approccio sociostorico ai processi cognitivi1.9.Altre fonti e prospettive2.L'evento linguistico come unità d'analisi2.1.Dalla frase al discorso2.2.L'evento linguisticoDal modello di Jakobson al modello 'SPEAKING'2.3.I componenti dell'evento linguisticoGli scopi/L'organizzazione spazio-temporale di un evento/Tipi di confine2.4.Partecipanti2.5.Aspetti sequenziali del parlare2.6.Chiave interpretativa2.7.Strumenti2.8.Norme2.9.Generi2.10.Conclusioni3.La visita: etnografia di un evento linguistico samoano3.1.IntroduzioneL'evento linguistico come unità d'analisi: dimensioni comparative3.2.Gli scopi della ricerca nella Samoa Occidentale3.3.Una conversazione tra pastore e diacono3.4.L'evento linguistico: la visitaGli scopi della visita/La scena/Partecipanti/L'aspetto sequenziale dell'interazione/Strumenti, chiavi di lettura e norme/Repertorio fonologico/Genere: la conversazione3.5.Conclusioni 4.Fare e dire: lavoro e ideologie linguistiche4.1.Il parlare quotidiano come lavoro4.2.La concezione individualista del significato e del lavoro4.3.Struttura sociale e organizzazione dei compiti nella società samoanaLa natura stratificata della società samoana/La natura cooperativa della prassi samoana4.4.Intenzioni e conseguenzeIl caso della promessa mancata/Intenzioni e proprietà privata4.5.Conclusioni5.Linguaggio, azione e concetto del sé: gli effetti della scolarizzazione5.1.Introduzione5.2.L'alfabetizzazione in un villaggio samoanoContesti e fonti dell'alfabetizzazione in un villaggio samoano/L'apprendimento della lettura e della scrittura5.3.Il ruolo dell'alfabetizzazione nel ridefinire i rapporti adulto-bambino5.4.Il ruolo dell'alfabetizzazione nella ridefinizione del concetto di adempimento o riuscita5.5.Conclusioni6.Wittgenstein in Samoa6.1.La foresta e gli alberi6.2.I due Wittgenstein6.3.La teoria samoana del fare e del dire6.4.Il secondo Wittgenstein: linguaggio come comportamento pubblico e azione sociale6.5.Il 'sé' e il linguaggio6.6.Interpretazione come adempimento collettivo6.7.Conclusioni.

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