Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L' età aurea dell'arte italiana (seguito dell'Arte italiana nel Quattrocento). Con 420 incisioni e 20 tavole fuori testo in nero, in bistro e cenere. Dono agli abbonati del Corriere della Sera - Eugène Müntz - copertina
L' età aurea dell'arte italiana (seguito dell'Arte italiana nel Quattrocento). Con 420 incisioni e 20 tavole fuori testo in nero, in bistro e cenere. Dono agli abbonati del Corriere della Sera - Eugène Müntz - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
L' età aurea dell'arte italiana (seguito dell'Arte italiana nel Quattrocento). Con 420 incisioni e 20 tavole fuori testo in nero, in bistro e cenere. Dono agli abbonati del Corriere della Sera
Disponibilità immediata
70,00 €
70,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Antiquaria Mazzei
70,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Antiquaria Mazzei
70,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' età aurea dell'arte italiana (seguito dell'Arte italiana nel Quattrocento). Con 420 incisioni e 20 tavole fuori testo in nero, in bistro e cenere. Dono agli abbonati del Corriere della Sera - Eugène Müntz - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In-8° (cm 27,3x18,3), pp. (6), 622, copertina editoriale rimontata su cartoncino, con segni d'uso e del tempo (qualche vecchio segno di nastro adesivo alle cerniere, vedi foto). Con 420 incisioni in bianco e nero nel testo e 20 tavole fuori testo in nero, in bistro e cenere. Minima mancanza nell'angolo inferiore esterno delle tre carte che ospitano le sei pagine non numerate iniziali, qualche leggera traccia d'umido, per il resto buon esemplare di opera pregevole. Indice: Introduzione. L'Età dell'oro del Rinascimento. I. Nuove condizioni della società italiana L'invasione Il Machiavellismo II. Il Savonarola e la riforma III. Corruzione de' costumi e responsabilità che ne spetta al Rinascimento IV. Ufficio e importanza dell'arte nel secolo XVI. Libro I. Gli elementi costitutivi del Rinascimento alla fine del XV ed al principio del XVI secolo La tradizione Il realismo L'estetica ed i metodi d'insegnamento. Capitolo I. La scienza e la letteratura italiana alla fine del secolo XV e agli inizi del XVI Poeti epici e drammatici Il Sannazaro e l'Ariosto Influenza de' letterati sugli artisti Donde provenne la superiorità dell'arte in confronto della letteratura. Capitolo II. Differenze tra l'arte del secolo XV e quella del secolo XVI. Il neoplatonismo Il trionfo degli idealisti sù realisti Cambiamenti nello stile Cambiamenti nell'iconografia L'arte dotta e l'arte popolare. Capitolo III. La tradizione Il risveglio crescente del classicismo I documenti antichi: rovine e musei I soggetti antichi L'allegoria Influenza dell'antichità sullo stile. Capitolo IV. Il realismo Scarsezza di motivi desunti dalla vita contemporanea Il ritratto Il comico e il fantastico Il realismo nell'interpretazione de' soggetti Il realismo nell'esecuzione Il costume L'influenza fiamminga e tedesca in Italia. Capitolo V. L'estetica del secolo d'oro I metodi d'insegnamento Gli artisti versatili La condizione degli artisti nel Cinquecento. Libro II. I mecenati Incoraggiamento alle arti e propaganda del Rinascimento Raggruppamento regionale delle scuole. Capitolo I. Gli ambienti italiani alla fine del secolo XV e ne' primordi del XVI Firenze e la Toscana Siena Perugia e l'Umbria. Capitolo II. Roma e lo Stato pontificio Alessandro VI Pio III Giulio II Leone X Napoli e il Regno delle due Sicilie Urbino, le Marche e la Romagna. Capitolo III. Bologna e l'Emilia I signori di Correggio e di Carpi Ferrara e Lucrezia Borgia Mantova e la marchesa Isabella d'Este. Capitolo IV. Venezia e il dominio Veneto Padova e Verona Milano e la Lombardia Il Piemonte e Genova. Libro III. L'architettura Bramante Raffaello I San Gallo. Capitolo I. L'architettura sullo scorcio del XV e nel principio del XVI secolo Lo studio del trattato di Vitruvio e la tradizione medievale Le varie membra degli edifici La policromia e la decorazione Chiese, palazzi e ville. Capitolo II. Donato Bramante Le sue opere in Lombardia, a Roma e nelle Marche Santa Maria delle Grazie Il Palazzo della Cancelleria, il cortile del Belvedere e la Basilica del Vaticano Raffaello e gli altri allievi di Bramante. Capitolo III. Gli architetti toscani I da Maiano, i San Gallo, il Cronaca, Baccio d'Agnolo Francesco di Giorgio e Vitoni L'architettura in Napoli, a Ferrara, a Mantova, a Venezia ed a Verona I Lombardi e Fra Giocondo. Libro IV. La scultura Dal Verrocchio a Michelangelo. Capitolo I. Rapida fioritura e decadenza della scultura L'influenza del classicismo e l'influenza di Michelangelo I sistemi tecnici Lo stile. Capitolo II. Gli scultori toscani Gli ultimi seguaci di Donatello e gli ultimi della Robbia Gli eclettici: Benedetto da Maiano, Civitale, Andrea Sansovino I novatori: Verrocchio, Pollaiuolo Leonardo da Vinci. Capitolo III. La Scuola romana e la Scuola napoletane Gian Cristoforo Romano e Niccolò dell'Arca. La Scuola veneziana I Lombardo e Leopardi La Scuola di Padova La Scuola milanese. Libro V. La pittura Da Mantegna a Raffaello. Capitolo I. Impulso della pittura ed origine della sua preminenza sulla scultura I concetti ed i soggetti I sistemi tecnici Le varie scuole. Capitolo II. Andrea Mantegna La Scuola ferrarese. Capitolo III. La Scuola fiorentina Gli artisti descrittivi, i lirici, ed i drammatici: Benozzo Gozzoli, Botticelli, Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi Gli artisti di maniera: i Pollaiuolo ed il Verrocchio L'evoluzione definitiva: Leonardo da Vinci e Fra Bartolommeo. Capitolo IV. La Scuola toscano-umbra Melozzo da Forlì e Luca Signorelli La Scuola Umbra: il Perugino ed il Pinturicchio La Scuola Bolognese: Francesco Francia. Capitolo V. Raffaello. Capitolo VI. La Scuola veneziana: i pittori Muranesi Crivelli Antonello da Messina Giovanni e Gentile Bellini. Capitolo VII. Leonardo da Vinci e la primitiva Scuola milanese. Libro VI. L'incisione Le arti decorative. Capitolo unico. L'incisione Le arti decorative. L'arte del medaglista L'oreficeria La glittica La scultura in legno ed i mobili La miniatura I musaici La pittura su vetro La ceramica Gli arazzi e i ricami. Indice delle incisioni intercalate nel testo Indice delle tavole fuori testo Indice dei capitoli.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1895
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560026019205
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore