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Interessante e di facile lettura. Niente di più.
Dovrebbe essere un'agile guida introduttiva a Montaigne. In realta l'autore ha preso alcune frasi tratte dalle opere del filosofo, per poi rielaborarle con parole proprie aggiungendo un breve commento. Ne scaturiscono 40 brevi capitoli, ciascuno dedicato a un particolare aspetto del pensiero e della vita di Montaigne. In molti di essi ho avuto l'impressione di una certa superficialita', pero' effettivamente questo libro puo' essere utile a entrare nel mondo del grande (e originale) pensatore francese, stimolando il lettore a leggere direttamente le sue opere.
Recensioni
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“Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”… e di antichi filosofi, aggiungiamo noi, parafrasando Bertolt Brecht. A meno che quel filosofo non sia Michel de Montaigne: un uomo pieno di paradossi e contraddizioni. La sua opera più importante, i Saggi, scritti a partire dal 1571, è la prima autobiografia della letteratura europea e rappresenta un unicum all’interno della produzione letteraria dell’Umanesimo, di cui Montaigne fu un insigne esponente.
Il motivo è presto detto. A differenza degli altri umanisti a lui contemporanei, attratti dall’uomo e dal suo rapporto con la natura e con Dio, Montaigne decide di dedicare la sua attenzione a se stesso, lasciandoci un’opera monumentale, scritta lungo tutta la sua esistenza, attraverso la quale siamo in grado di ricostruire non solo l’ambiente culturale e politico dell’epoca, la Francia del XVI secolo, ma anche e soprattutto la sua vita quotidiana.
Un’opera sicuramente affascinante sia agli occhi dei suoi coevi ma anche e soprattutto per i gusti dei lettori contemporanei, i quali negli ultimi anni hanno dimostrato un interesse crescente nei confronti della vita del filosofo. Sulla scia di questo inaspettato successo, anche di vendite, che gli editori hanno riscontrato al semplice richiamo di nomi noti della filosofia, come Montaigne o Spinoza, nel 2012 una nota emittente radiofonica francese propose ad Antoine Compagnon, un illustre professore del Collège de France, di condurre una serie di trasmissioni quotidiane, della durata di pochi minuti, da mandare in onda dall’inizio di luglio alla fine di agosto. “Un’estate con Montaigne”, appunto.
L’idea, che sembrava assolutamente bizzarra, fu un successo strepitoso di ascolti. Il libro che raccoglie i testi delle trasmissioni, oggi viene pubblicato anche in Italia. Ma qual è il motivo di tanto interesse da parte del pubblico? Da una parte, sicuramente, la formula utilizzata dall’autore. Antoine Compagnon riassume in 40 capitoli di breve lunghezza gli argomenti salienti del pensiero filosofico di Montaigne. Lo fa citando alcuni brani tratti dai Saggi e commentandoli, anche grazie all’uso di numerosi aneddoti. Il suo castello, immerso nella campagna di Saint-Michel de Montaigne e la torre della sua famosissima biblioteca, le cui travi di legno sono finemente istoriate con le più belle citazioni dei poeti classici greci e latini, sono lo scenario entro il quale il poeta viene descritto intento nelle sue letture e nelle sue meditazioni. La morte, la malattia, la passione per i viaggi, l’amicizia sono gli argomenti su cui l’autore si sofferma, ma anche episodi familiari, come il viaggio in Italia e il suo legame con il filosofo Étienne de La Boétie, autore del Discorso sulla servitù volontaria.
La forma divulgativa è dunque una delle ragioni del successo di questo saggio, ma anche il soggetto descritto contribuisce non poco a decretarne la buona riuscita. Michel de Montaigne è il filosofo della libertà e della verità. Tutta la sua vita e la sua opera si condensano nel tentativo di liberarsi delle maschere e dagli artifizi, superare le convenzioni sociali e rivelare il vero sé. Il ritratto che emerge dalla studio dei Saggi è quello di un filosofo scettico, un uomo che mette in dubbio continuamente le sue precarie certezze, smantella le dottrine più rigide, relativizza qualunque forma di pensiero egemone. Un atteggiamento di gioviale disincanto del tutto inedito per la sua epoca e ancora di più per l’epoca successiva, quella dei Lumi. Assolutamente congeniale, invece, per l’uomo contemporaneo che di libertà e verità ha molta sete e che, evidentemente, vede nel filosofo una guida, seppure paradossale e spesso contraddittoria, alla difficile realtà postmoderna.
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