Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Errore di sintassi
Attualmente non disponibile
9,50 €
-5% 10,00 €
9,50 € 10,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Dettagli

2005
1 agosto 2005
56 p., ill. , Brossura
9788878481657

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(3)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Matteo Ghirardi
Recensioni: 5/5

Lo leggerò! A Pordenone Legge ho comprato ITINERARI del 2010 credo, davvero bello! Ci sono idee, storie, personaggi, colori, un suo modo di vedere le cose, particolari! Se anche questo è così immagino perchè altri ha dato il voto 5/5! Libri che rimangono sempre sul comodino, da prendere inmano spesso, anche leggendo una sola frase!

Leggi di più Leggi di meno
Luciano
Recensioni: 5/5

Il libro dell'Osti è salvezza dalla ruggine dell'anima. E' parole che ti nettano il cuore. E' tanta, tanta poesia.

Leggi di più Leggi di meno
Massimo Sannelli
Recensioni: 5/5

Leggere insieme tre “opere prime” edite da Lietocolle nel 2005 (Lorenzo Caschetta, Carta annonaria; Francesco Osti, Errore di sintassi; Matteo Zattoni, Il peso degli spazi), come se fossero un unico libro, non è un’operazione completamente eretica. I motivi per farlo sono sicuri: la giovane e giovanissima età degli autori, nati tra il 1975 e il 1980; l’esistenza di un solo miglior fabbro (Maurizio Cucchi, citato anche in epigrafe da Zattoni, pp. 18 e 21) come responsabile di collana e prefatore; alcuni spunti tematici comuni (in particolare il simbolo, la presenza fisica e le implicazioni della casa; la metamorfosi in animale e la compresenza dell’animalità e dell’umanità, a partire dalla mente: strategia che permette e implica scatti metaforici e similitudini: Caschetta, pp. 38, 45; Zattoni, pp. 17, 25); un tradizionalismo onesto, a tratti un po’ fuori tempo, che sembra una specie di terza via, alternativa tanto alla lingua veramente parlata dalla ‘gente’ quanto a prospettive di ‘ricerca’, da cui ci si tiene lontani (quindi ad esempio, Caschetta, p. 44: “affila nella testa un voto di rigore”; Osti, p. 30: “selvatico grido”; p. 32: “melma di parole”; Zattoni, p. 19: “sforzo cieco e umido”). Il futuro di un rapporto iniziato è sempre un mistero, in cui, a seconda dei casi, si può rischiare la vita. La Volpe del Piccolo Principe potrebbe essere una predatrice, il Piccolo Principe potrebbe essere uno dei cacciatori (infatti Zattoni, p. 55, scrive: “Si entra con prudenza in casa d’altri / come nelle grotte su in montagna / o nelle tane. / S’annusa dapprima l’odore / che impregna l’aria…”, come fa Caschetta nella sua Stanza vuota). Vestirsi di una difficoltà, facendola propria come una casa, o sfuggire ai dolori in una casa, o sfuggire alla casa sono situazioni diverse a cui corrisponde, sempre, il problema dei rapporti: come in Amelia Rosselli, che ha sperimentato tutte le possibilità della casa e delle stanze. E questa psicologia della casa è, per molti “contemporaneissimi”, un fatto di koiné.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore