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L' errore del maestro. Per una lettura laica dei Vangeli - Brunella Antomarini - copertina
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L' errore del maestro. Per una lettura laica dei Vangeli
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L' errore del maestro. Per una lettura laica dei Vangeli - Brunella Antomarini - copertina

Descrizione


Se leggiamo i Vangeli come farebbe un antropologo, senza sovrapposizioni religiose ci accorgiamo che raccontano un'altra storia, quella di un predicatore ebreo che annuncia l'imminenza del regno di Dio. Fatto oggetto di accuse poco chiare, si presenta privo di difese di fronte agli accusatori. Fallisce il suo scopo. Si era sbagliato. Lo crocifiggono. I Vangeli sono semplici documenti biografico-religiosi, che cercano di rendere conto di un fallimento. Prima di essere trascritti, venivano trasmessi oralmente, in un ambiente per lo più illetterato, passando il messaggio di bocca in bocca e modificandone il senso. È così che dal racconto doloroso di un fallimento, i discepoli e i seguaci, anziché disperdersi cominciano a elaborare un significato nascosto della storia insensata del maestro. Non hanno altro intento che questo. Non vogliono fondare una nuova religione, ma dare dignità al crocifisso. La storia narrata intreccia in modo inestricabile la diffusione della predicazione del maestro con la conclusione imprevista della sua vita. Questo fa dei Vangeli un testo incompiuto per essenza, da leggersi tra i testi, meravigliosi e complicati, sempre da rifare, così come è sempre da rifare la storia "sbagliata" del maestro. È dall'errore, per successive reinterpretazioni che nei secoli successivi nascerà una religione e verrà scoperto un nuovo valore morale, ma anche un nuovo strumento di oppressione politica. Tutto per sbaglio e per amore.
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Dettagli

2006
25 settembre 2006
93 p., Brossura
9788889969113

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alberto pierobon
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Per l’A. nei vangeli si cerca di dare un senso a un evento insensato, giustificando avvenimenti contraddittori. Nel ricordo di Gesù i discepoli strutturano errori e contraddittorietà, nella nuova idea di trascendenza e di dominazione politica. Ogni ipotesi si basa su altre ipotesi non verificabili se non per comparazioni o analogie, per cui ogni ipotesi sembra rafforzata dal modo in cui le conclusioni di ogni disciplina confermano le conclusioni dell’altra: il verificabile è sostituito dal plausibile. I Vangeli vanno letti come un fatto estetico nei continui feedback loop. Emerge una nuova idea di male che include l’errore, rovesciandolo in bene e viceversa (lo scandalo della croce, stratagemma narrativo). Si trova una causa trascendente nella morte, per una causa particolare inaccettabile. Si utilizzano meccanismi psicologici elementari nella risposta cognitiva dei discepoli: ritualità, credenze condivise e meccanismo inferenziale riempito con default value. Formulazioni prolettiche. Trascendenza orizzontale. Resurrezione connessa all’incarnazione. Interpolazioni per il vuoto di paradigma. Qui l’immaginazione è importante colmando lo scarto tra evento e aspettative. La rinuncia è più grande dell’affermazione della volontà, più costruttiva di ogni creazione: esiste materialmente senza il suo creatore. Eccoci alla agàpe. La comunicazione resta definita dall’azione stessa e avviene in un continuum percettivo sensoriale che è il luogo della decisione del senso, a seconda della sua edibilità, del suo valore estetico, come nelle società arcaiche. Il maestro da soggetto (predicatore e umano) diventa oggetto (mandato da Dio, strumento di redenzione). Il regno da oggetto di predicazione diventa soggetto pervasivo, ambiente entro cui gli eventi si realizzano, già sempre presente, che trasforma il presente in un’eternità vissuta. La resa è un’enantiodromia. L’idea comincia a diffondersi passando per l’evento, trapassando in nuovi riti, con aggiustamenti culturali, ecc.

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