L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Specchio di una personalità non comune, spaccato di una vita volutamente estrema e toccata dall'essenziale semplicità che pacifica e conforta, la Zarri si fa voce in questo libro di ogni zolla di terra che la abbraccia e la forma almeno quanto di altissimi concetti affrontati con piglio e sensibilità intensissimi. Narrazione di cose e di Dio, di Dio nelle cose, di un silenzio rincorso e trovato nel cuore di un casale che è reggia di raccoglimento, di un gatto che è più di un compagno di strada, e di tanti incontri umani caldi e proficui dove la luce delle parole tenta davvero di penetrare il fondo spesso amaro e sofferto della realtà. Una donna rocciosa e squisita, intransigente e modesta, qui mostrata nel suo animo contrastato, ma ricchissimo e fiero.
Ho sempre ammirato la Zarri come una pensatrice eccelsa, soprattutto la conoscevo come personaggio tv in quanto ricordo le sue apparizioni e in particolar modo le sue singolari opinioni espresse in noti programmi televisivi. Questo libro non è altro che la conferma, per quanto mi riguarda, delle notevoli capacità di ragionamento e di eloquio di questa donna. In questo testo la Zarri ci racconta di come lei abbia voluto affrontare la parte finale della sua vita in un modo inusuale per tanti di noi, praticamente la scrittrice ci descrive del suo vivere da eremita immersa nella campagna torinese a stretto contatto solo con piante,animali,ruscelli,insetti e soprattutto...tanta preghiera e tanto lavoro svolto da sola per mantenere sia la cascina che la campagna circostante. Attraverso queste profonde pagine ho recepito l'importanza del lavoro, inteso sia come sostegno del proprio vivere e del proprio sostentamento, che anche come mezzo per avvicinarsi di più alla spiritualità; naturalmente poi tante pagine sono anche dedicate all'importanza della preghiera. Una cattolica semplice ed essenziale la Zarri ma mai irregimentata in pensieri ferrei e poco flessibili, infatti come accennavo nelle righe sopra è sempre stata molto singolare nelle sue prese di posizione, tanto da meritarsi insieme a Don Gallo la qualifica di rivoluzionaria del cattolicesimo.A detta di molti i testi della Zarri e le opinioni di Don Gallo sono in grado da soli di mettere in crisi e rifondare la fede di un comune cattolico. Un ultima cosa che tengo a dire e pubblicizzare è che attraverso questo testo il significato di eremita e di solitudine vengono stravolti, infatti pagina leggendo si capisce benissimo che isolarsi dagli altri in questo caso è solo per vivere più intensamente la campagna e quindi l'opera di Dio, cercando di curare al meglio sia noi stessi che tutto quello che ci circonda... e se permettete è un messaggio importantissimo e da tenere in conto. Libro x meditare. Saluti
Una scrittura limpida e tesa capace di farci condividere le asprezze e le bellezze della vita solitaria. Sottesa, però, a questa egregia capacità ho avvertito una sorte di acredine verso l'"altro" (come scrive la Rossanda nella prefazione per esempio Madre Teresa), una tensione non pacificata verso la Chiesa che la Zarri identifica a pie' pari col clericalismo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore