EDIZIONE LIMITATA E NUMERATA IN DOPPIO CD.
EQUILIBRIUM è il nuovo progetto discografico di Giovanni Allevi contenente brani inediti per pianoforte solo e pianoforte e orchestra raccolti in un doppio CD.
Equilibrium è l’ultimo album di studio contenente brani inediti del compositore Giovanni Allevi, il “prodigio della Musica Classica Contemporanea” (Premio Kinéo, Biennale di Venezia 2017).
L’album uscirà nelle versioni doppio CD, doppio VINILE 180 gr e in una speciale edizione Deluxe limitata e numerata (contenente doppio Cd, book fotografico e notebook Giovanni Allevi).
La originale cover del disco, realizzata dal fotografo di fama mondiale Pierpaolo Ferrari, si presenta, in un ideale percorso da “collezionisti”, in linea con le copertine degli ultimi album. In questo caso il primo piano di Giovanni Allevi appare metaforicamente diviso dal richiamo delle sue due anime, quella più classica e quella più rock, dove la ricerca dell’equilibrium è il filo conduttore, e anche il motore, di tutto il progetto.
L’intero lavoro è percorso da due anime musicali che s’incontrano in un equilibrio instabile, e che da sempre infondono le note del compositore Allevi di una inimitabile energia.
Il progetto di stampo internazionale vede la partecipazione del virtuoso pianista americano Jeffrey Biegel (che vanta collaborazioni da Leonard Bernstein a Keith Emerson) per la registrazione del primo Concerto per Pianoforte e Orchestra Sinfonica del compositore. In “Equilibrium” Giovanni Allevi mantiene stretto il rapporto con il suo strumentoprediletto in tutte le composizioni per pianoforte e orchestra d’archi e per solo pianoforte, mentre J. Biegel è alla tastiera nel “Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1”, sotto la direzione dello stesso Allevi, dopo averlo eseguito in prima mondiale negli Stati Uniti lo scorso 26 agosto.
GIOVANNI ALLEVI: compositore, pianista e direttore d’orchestra, è uno degli artisti italiani più amati nel mondo.
La sua produzione artistica tratteggia i canoni di una nuova Musica Classica Contemporanea, che prende le distanze dal minimalismo e dalla dodecafonia, per affermare una nuova intensità melodica europea.
Diplomato col massimo dei voti sia in Pianoforte, che in Composizione e laureato con Lode in Filosofia, è Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, Stella d’Oro al valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino.
La sua figura artistica, colta e al tempo stesso informale, è entrata nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni, che vedono in lui un autentico guru dell’innovazione musicale. Numerose sono le tesi di laurea universitarie a lui dedicate. Un pubblico trasversale ed affezionato affolla le sale dei suoi concerti da New York a Londra, da Pechino a Tokyo, mentre le sue composizioni per pianoforte sono tra le più eseguite dai giovani pianisti di tutto il mondo. L’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide: Giovanniallevi111561.
Leggi di più
Leggi di meno