L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ne ho appena terminata la lettura. Devo dire che "andavo sul sicuro": la precedente avventura, che è stata anche quella di esordio, del Commissario Campani, mi è piaciuta molto. Ed in questo secondo episodio, le mie aspettative non sono andate per niente deluse, anzi. La trama è agevole da seguire ma non banale, i personaggi ricorrenti sono stati meglio caratterizzati con pochi tocchi di rifinitura, la scrittura rimane sciolta e sicura, come si dice "currenti calamo". Sono due, a mio modesto avviso, le peculiarità che caratterizzano le storie del Commissario Campani. La levità, innanzitutto, dell'ambientazione distopica. Con Luca Ongaro non abbiamo fantapolitica, tantomeno multiversi narrativi: allo scrittore basta prendersi qualche piccola "licenza d'autore" per tratteggiare, con originalità, l'ambiente ideale per i suoi personaggi. Quanto all'altro punto di forza dei due (fin qui...) romanzi, è presto individuato: l' incontenibile affetto dell'autore per delle terre, dei popoli, che ha ben conosciuti. Il prof. Ongaro è infatti docente universitario di agronomia e come tale ha spesso operato nel campo della cooperazione internazionale, in particolare in Eritrea e nell'Etiopia settentrionale. Il commissario Campani, nato nella colonia da genitori italiani, ci è vissuto fino alla prematura morte dei suoi: accolto da parenti a Fiesole, rimane in Italia fino al conseguimento della laurea. Entra nella polizia coloniale, per tornare in Eritrea. Il commissario, insomma, è un po' italiano, un po' eritreo. E anche il suo mondo è così: ha collaboratori italiani ed eritrei, parla italiano e tigrino, indaga su malfattori italiani ed eritrei, gli piacciono pietanze italiane ed eritree... e quando indaga, lo fa un po' da italiano, un po' da eritreo, e molto da... Campani. Lunga vita a questo personaggio uscito dalla penna di Luca Ongaro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore