Indice
Ringraziamenti
Prefazione di Fiorenzo Laghi
1. Capire le emozioni: teorie e modelli a confronto
Premessa
Le emozioni come stati discreti, universali e innati: la teoria differenziale/Le emozioni come strumenti di adattamento: le teorie funzionaliste/Emozione e cognizione: le teorie dell’appraisal/Emozione e sviluppo sociale: le teorie socioculturali/Emozioni, relazioni e cervello: le neuroscienze affettive e sociali/L’emozione in sviluppo: il modello di Sroufe/L’emozione come fenomeno complesso e a più componenti/Competenza emotiva e processi di socializzazione/In sintesi/Termini chiave/Per approfondire
2. Emozioni e relazioni: nel corpo e nel cervello
SVILUPPI TIPICI
L’espressione delle emozioni: linguaggio, volto, gesti e prossemica/La regolazione delle emozioni tra corpo e cervello: il sistema nervoso centrale e l’asse intestino-cervello/Il ruolo del temperamento
SVILUPPI ATIPICI
Temperamento e disturbi comportamentali/Il cervello corticale e sottocorticale nell’assunzione del rischio/Asse intestino-cervello: esempi di influenze bidirezionali/In sintesi/Termini chiave/Per approfondire
3. Infanzia
SVILUPPI TIPICI
I contesti dello sviluppo/Un passo indietro: il periodo prenatale/Lo sviluppo precoce/I primi passi delle relazioni: la scoperta dell’intersoggettività/La co-regolazione emotiva tra il caregiver e il bambino/Costruzione del legame, dell’attaccamento e dei legami familiari/Temperamento, socializzazione primaria e comportamenti genitoria/Le strutture educative: il nido
SVILUPPI ATIPICI
Il pianto infantile nei bambini prematuri e nei bambini maltrattati/Co-regolazione emotiva diadica nei contesti di deprivazione e nei disturbi del neurosviluppo/Comportamenti dei genitori ed effetti sui bambini nella depressione post partum/In sintesi/Termini chiave/Per approfondire
4. Fanciullezza
SVILUPPI TIPICI
I contesti dello sviluppo/Comprensione delle emozioni, dei concetti sociali e morali e abilità di mentalizzazione/Regolazione delle emozioni, autocontrollo, attaccamento e legami familiari/Gioco, amicizia e relazioni tra fratelli/Stili genitoriali, socializzazione e implicazioni educative/Le strutture educative e la school readiness: scuola dell’infanzia e scuola primaria
SVILUPPI ATIPICI
Adozione: un naturale recupero sociale ed emotivo/Problemi comportamentali/Maltrattamento e abuso infantile/In sintesi/Termini chiave/Per approfondire
5. Pubertà e adolescenza
SVILUPPI TIPICI
I contesti dello sviluppo/I fattori individuali: temperamento, trasformazioni neurali, somatiche e neuroendocrine/Immagine del corpo, sessualità e socializzazione/Gruppo dei pari, uso dei dispositivi mobili, social network e socializzazione
LE EMOZIONI NELLO SVILUPPO
L’attaccamento e i legami familiari/Famiglia e genitori: compiti e sfide/Le strutture educative: scuola secondaria e attività sportive, ricreative, associazionistiche e di volontariato
SVILUPPI ATIPICI
Bullismo e cyberbullismo/I comportamenti di rischio/Quando il cibo è un problema/In sintesi/Termini chiave/Per approfondire
6. Età adulta ed età avanzata
SVILUPPI TIPICI
I contesti dello sviluppo/Giovane età adulta o adultità emergente/Essere genitori: comportamenti e funzioni/L’attaccamento adulto e la trasmissione tra le generazioni/Le sfide dell’età avanzata
SVILUPPI ATIPICI
Età adulta e genitorialità: fattori e comportamenti di rischio/Età avanzata: emozioni e percezione del rischio in situazioni di pericolo per la salute/In sintesi/Termini chiave/Per approfondire
7. Sviluppo del senso dell’altro e della moralità
SVILUPPI TIPICI
L’organo della morale: la coscienza/Cognizione e comportamento morale/Gli ambiti della morale/Emozioni e relazioni familiari/Regole e disciplina: il valore dell’obbedire e del trasgredire/Sviluppo empatico e comportamento prosociale/Fare del male, aggressività e trasgressione morale/Il valore del rispetto nei bambini e negli adolescenti
SVILUPPI ATIPICI
Antisocialità minorile/Altruismo compulsivo/In sintesi/Termini chiave/Per approfondire
Bibliografia