L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
«Dichiaro di fronte a voi che l'intera mia vita, per lunga o corta che sia, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della grande famiglia imperiale alla quale tutti noi apparteniamo.»
Il 10 dicembre del 1936 Edoardo VIII rinuncia al trono d'Inghilterra per amore dell'americana Wallis Simpson. Il nuovo sovrano è suo fratello "Bertie", Giorgio vi, padre di Elisabetta e Margaret. In quei giorni la piccola Margaret, che ha solo sei anni, chiede alla sorella maggiore: «Questo significa che poi diventerai regina anche tu?». «Suppongo di sì», risponde Elisabetta, improvvisamente molto seria. E Margaret commenta, candida: «Povera te». Quasi ottant'anni dopo, il 9 settembre 2015, la regina Elisabetta II ha superato il record del regno di Vittoria, durato 63 anni e 217 giorni, divenendo il sovrano che ha regnato più a lungo nella storia della Gran Bretagna. Vittorio Sabadin racconta la straordinaria vita di Elisabetta: la lunga storia d'amore con Filippo di Grecia, dal loro primo incontro, a bordo dello yacht reale, quando lui era soltanto un giovane allievo ufficiale della Marina e lei aveva appena tredici anni, sino ai festeggiamenti per le loro nozze di diamante (unici reali nella storia inglese a raggiungere il traguardo); il complesso rapporto con il figlio Carlo e con "la principessa del popolo", Diana; le relazioni, non sempre facili, con i capi di Stato stranieri e con i premier inglesi - memorabili i contrasti con Margaret Thatcher e Tony Blair. Una biografia curiosa e documentata, che intreccia i grandi eventi storici e gli aneddoti più intimi e personali, restituendo un ritratto spesso sorprendente della Regina: Sabadin ci rivela risvolti inediti della ben nota passione di Elisabetta per i cavalli e i cani corgi, ci spiega i segreti del suo inconfondibile stile e ci conduce persino a bordo del Britannia, l'amato Royal Yacht su cui la Regina ha trascorso molti dei suoi rari momenti di riposo. Ultima rappresentante di un modo di concepire la regalità come servizio e dovere, fortemente convinta dell'imparzialità del suo ruolo nei confronti della politica e della netta divisione tra la sfera pubblica e istituzionale e quella privata, Elisabetta II è riuscita a diventare nel tempo un'icona per generazioni distanti e molto diverse tra loro: nessuno, per quanti secoli possa ancora durare la monarchia britannica, sarà più come Elisabetta, l'ultima regina. Con e-book scaricabile fino al 30 giugno 2020.Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Narrazione scorrevole ricostruisce le fasi essenziali della vita di Elisabetta, eppure manca qualcosa, cioè un pizzico di trasgressione, una prospettiva critica, un dito nella piaga. Perché in tutte le vite c'è qualcosa di oscuro e non credo che questo manchi alla nostra regina appena defunta, e il gusto ora starà tutto nello scoprire questo lato oscuro. Chissà se qualcuno si incaricherà di farlo, dopo tutta la montagna di convenzionali sbrodolamenti encomiastici. Uno per tutti: la morte di Diana, che nasconde, secondo me, un grande e terribile segreto, che the queen si è portata nella tomba.
Pensate ad una bambina che si trova all improvviso un destino completamente ridisegnato. Una giovane donna che fa del suo lavoro la sua missione, che serve durante la guerra, esce di nascosto, si innamora e cerca di vivere normalmente un'esistenza che è del tutto priva di normalità. Elisabetta è un'istituzione, la roccia su cui poggia l'intera monarchia, e lei è l'ultima regina. " La domenica del 3 maggio 2015 , il giorno dopo la nascita della principessa Charlotte di Cambridge, la regina Elisabetta e il principe Filippo sono andati, come sempre quando sono a Sandringham, alla St Mary Magdalene Church per assistere alla funzione religiosa. Sulle prime pagine di quasi tutti i giornali c'era il viso della figlia di William e Catherine, la nuova, attesa protagonista di tante future cronache rosa. Pioveva forte, ma Filippo ha chiesto lo stesso all'autista della Land Rover di farsi da parte e si è messo al volante, nonostante i suoi 93 anni. La regina si è seduta al suo fianco sul sedile anteriore, e lentamente sono andati insieme verso casa, come due vecchi coniugi che hanno visto del mondo ogni cosa. Resta di quel giorno una foto, di un parabrezza rigato di pioggia che lascia intravedere due volti un po' stanchi, ma ancora tenaci e indomiti, che è forse l'immagine più bella e significativa del lungo regno di una grande regina."
Un libro scorrevole ed appassionante. Si parla spesso della regina,ma non abbastanza. L'opera svela ogni minuzia che,dall'esterno, non può essere notata e mette luce su alcuni punti della storia moderna. Indipendentemente dalla favoreggiamento alla monarchia o meno,non si può che apprezzare l'impegno di EIIR (Regina Elisabetta II) nella storia d'Inghilterra: essere imparziali non è compito da tutti e ,soprattutto, riuscirci per ben sessantanove anni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore