L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Attingendo a una ricca documentazione storica, Alison Weir racconta cosí la storia struggente, avventurosa e a volte tragica di Elisabetta di York, figlia, sorella, nipote e madre di re. Consorte modello, donna generosa e influente, Elisabetta visse uno dei periodi piú turbolenti della storia inglese, eppure riuscí a lasciare dietro di sé un’eredità destinata a specchiarsi nei secoli, e a concretizzarsi, anni dopo, in quella nipote che sarebbe stata la prima donna della dinastia Tudor a salire al trono: Elisabetta I.
«Weir ama profondamente il suo personaggio. Un tributo a una regina quasi dimenticata». - The New York Times Book Review
«Nelle mani di Alison Weir, Elisabetta di York acquista una nuova tridimensionalità. Una lettura necessaria per tutti i fan dei Tudor». - Historical Novels Review
«Come in ogni libro di Weir, il respiro del tempo soffia con viva autenticità». - Booklist
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una ricostruzione storica precisa e dettagliata ci conduce nella vita della prima regina Tudor, figura poco conosciuta, ma di grande interesse. Il romanzo è ricco di lotte, congiure, tradimenti, matrimoni, nascite e morti. Ma l'autrice guida con mano sicura il lettore in mezzo a queste intricate vicende e non gli fa mai perdere l'orientamento. Per Bessy, il nomignolo della regina, conquista con il matrimonio un trono che sarebbe stato suo di diritto se all'epoca non si fosse ritenuto contro natura che una donna comandasse il genere maschile! Sua nipote Elisabetta I compirà l'ultimo passo del percorso dell'ultima rosa bianca.
Dopo aver letto le vicende delle sei mogli di Enrico VIII me lo sono ritrovato qui nei primi anni della sua vita, in cui già si intravedeva il suo destino. Inoltre negli ultimi capitoli ecco anche Caterina d'Aragona, la sua prima moglie. Ancora un romanzo affascinante, una bella storia di due sovrani finalmente uniti da amore e non solo da un contratto di convenienza, come spesso capitava. Complimenti all'autrice ed alla sua sempre precisa ricerca storica. Da leggere.
Ho appena finito di leggere il romanzo La figlia del tempo di Josephine Tey (Oscar Mondadori 2012, Sellerio 2000), scritto nel 1951 sul tema Riccardo III e assassinio dei principini nella Torre. Sono passati tanti anni, forse si sono aggiunte nuove scoperte storiografiche... Sono proprio curiosa di leggere questa Elisabetta di York!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore