L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo il Pulitzer vinto con "Angela's ashes", Frank McCourt chiude il suo cerchio memoriale con il racconto della sua lunga carriera di insegnante di inglese nelle scuole superiori di New York. Umile, autoironico, partecipe, se da una parte McCourt – con i suoi racconti dell'infelice infanzia irlandese e del complesso rapporto con la società americana – è l'insegnante che tutti avremmo voluto avere, dall'altra offre un ritratto di grande interesse del sistema educativo americano, dagli istituti professionali, indirizzati a formare, dal métissage della periferia, i futuri idraulici, carrozzieri, dattilografe ed estetiste d'America, fino al liceo più prestigioso di New York, dove i ragazzi, cresciuti negli attici di Manhattan da genitori per lo più divorziati o assenti, sono destinati alle prestigiose università della Ivy League.
McCourt occupa un posto particolare fra le mie letture. Dopo "Le ceneri di Angela" e "Che paese l'America!" ho deciso di leggere anche "Ehi, prof!". In questo libro parla di se stesso, come immigrato irlandese e sopratutto come insegnante alle prime armi. Uno splendido ritratto dell'America, degli adolescenti e dell'autore raccontato con allegria, affetto e passione. Consigliatissimo a tutti quelli che denigrano sempre ragazzi e insegnanti, senza mai sognarsi di mettersi nei loro panni o di analizzare le situazioni. E consigliato anche a tutti gli insegnanti, per ridere fino alle lacrime pensando a se stessi e per copiare qualche dritta fenomenale. E perfetto anche per chi a scuola non mette piede da decenni. Un capolavoro per tutti, insomma.
Libro carino, non ai livelli dei due precedenti. Arrivato come comunicato da ibs, servizio preciso e affidabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore