L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’amore ideale e idealizzato, con tutte le sue infinite possibilità, forgiato a nostro piacimento, è infinitamente più interessante – e forse anche più appagante, anche se solo nello spirito – di qualunque amore reale: lo comprende a sue spese Frédéric Moreau durante la sua tormentata «educazione sentimentale». Amerà tante donne e altrettante s’innamoreranno di lui, ma nessun amore potrà mai renderlo felice e sazio come quello di Madame Arnoux, osteggiato da numerose circostanze, prima tra tutte la pudicizia di lei, che gliela rende inaccessibile quanto affascinante. Gli altri amori, sporcati dalla materialità e dalla realtà, in confronto sono bassi e immorali, secondo la visione – forse troppo – sentimentale del protagonista. D’altra parte, anche l’eccessiva logica dell’amico Deslauriers pare essere bocciata dall’autore. La soluzione sarebbe dunque, per dirla à la Orazio, l’«aurea mediocritas», uno stare nel mezzo, un compromesso tra i due eccessi: non lasciarsi sopraffare né dal sentimento, né dal raziocinio. Lo capiscono forse troppo tardi, i due amici, alla fine di un triste bilancio sulle rispettive sorti e su quelle di tutti gli altri personaggi. Tipico di Flaubert.
La vita di Frederic viene raccontata da quando appena 18enne incontra il grande amore della sua vita,una donna sposata che viene da lui idealizzata e mai posseduta,anche se molti anni dopo ne avrebbe la possibilità, Frederic si rende conto che la realtà potrebbe deluderlo,meglio continuare a sognare. Frederic non solo vede fallire il suo sogno d amore ma non riesce a realizzarsi in nessun altro campo, negli anni perderà tutte le sue illusioni e si ritroverà alla fine col suo migliore amico a ricordare il passato,di quando giovani avevano tutta la vita davanti e anche l'insuccesso non era una sconfitta.
Scritto tra il 1864 e il 1869, “L’educazione sentimentale” è una delle opere più celebri di Gustave Flaubert. Protagonista della narrazione è Frédéric Moreau, un giovane di provincia che, approdato nella provincia francese, si innamora perdutamente di Marie Arnoux, una signora già legata al marito Jacques Arnoux. Iscritto a giurisprudenza e conseguita la laurea, Frédéric partecipa a balli, corse e cene della nobiltà cittadina e, conducendo una vita dissoluta, scialacqua il patrimonio di famiglia e anche quello ereditato dallo zio defunto. Pur intessendo una relazione platonica con la signora Arnoux, il giovane protagonista inizia a frequentare Rosanette detta “la Marescialla”, una donna di facili costumi che intrattiene molteplici relazioni amorose con alcuni esponenti della borghesia e dell’aristocrazia locale. Con uno stile scorrevole ed elegante, il romanzo, oltre a narrare tradimenti, passioni intense e i vizi dell’animo umano, descrive i costumi parigini e le instabilità politiche derivate dalla rivoluzione del 1848.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore