L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
"Questo testo nasce dall'esigenza di offrire ai docenti, agli psicologi, agli operatori e alle famiglie un valido aiuto per affrontare funzioni educative particolarmente complesse. Oggi, infatti, è importante non solo mediare le nozioni e il sapere, ma anche entrare in relazione con la dimensione affettiva ed emozionale dei bambini e degli adolescenti con opportune competenze e validi strumenti. In una società frammentata e ad alto rischio di malessere per un'accelerazione dello sviluppo troppo impetuosa e spesso subita passivamente, il disagio dell'infanzia e dell'adolescenza ha raggiunto livelli preoccupanti, trasformandosi, in alcuni ambiti, in vere e proprie emergenze sociali e sanitarie. è il caso della tossicodipendenza, dell'alcolismo, dei disturbi del comportamento alimentare e del bullismo. Queste patologie del comportamento rappresentano il risultato più evidente e drammatico del rapporto tra le agenzie educative, in difficoltà nel decodificare i segnali del disagio, e le giovani generazioni, in difficoltà nel progettarsi il futuro in assenza di validi riferimenti. In questo ambito l'educazione alla salute, come proposta di prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicofisico degli alunni, può costituire una competenza fondamentale di una nuova funzione docente più attenta alla centralità della dimensione emotiva ed affettiva dei giovani. Il testo si divide in due parti. La prima, teorica, funge da cornice di riferimento circa il significato di educazione alla salute, le normative che regolano i Centri di Informazione e Consulenza nelle scuole, alcuni specifici elementi di psicologia dello sviluppo, i maggiori disagi nell'adolescenza, le sostanze stupefacenti e i disturbi del comportamento alimentare. La seconda, prevalentemente pratica, è centrata sull'organizzazione concreta dei Centri di Informazione e Consulenza, sul significato di consulenza, sull'importanza della partecipazione degli alunni, sulle possibilità di educazione alle emozioni, sul rapporto tra scuola e servizi e sulla psicologia scolastica. Questo lavoro, corredato di schede riassuntive, strumenti di valutazione ed esempi pratici di intervento nella classe, può considerarsi a pieno titolo come il primo manuale di educazione alla salute per tutte le scuole, per i docenti, gli operatori della sanità, gli psicologi e le famiglie."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore