Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Economia industriale. Struttura del mercato, condotta delle imprese e performance
Attualmente non disponibile
30,91 €
-5% 32,54 €
30,91 € 32,54 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,91 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,91 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Dettagli

2009
12 febbraio 2009
540 p.
9788870619720

Voce della critica


scheda di Enrietti, A., L'Indice 1985, n. 6

Negli ultimi mesi sono state pubblicate le traduzioni italiane di tre manuali di economia industriale, tra i più diffusi a livello internazionale: lo Scherer e il Needham, considerati due classici della disciplina, e l'Hay e Morris (recensito sul numero 3). Nei primi due analogo è l'atteggiamento critico verso lo schema concettuale predominante, secondo il quale è possibile far discendere immediatamente le performances di un'impresa, in termini di efficienza, pieno impiego ed equità, dalla struttura del settore (numero e dimensione delle imprese, strutture dei costi, barriere all'entrata, integrazione verticale, diversificazione): i due autori attribuiscono invece importanza decisiva alla mediazione tra i due termini, la condotta delle imprese relativamente -
a prezzi, prodotti, innovazione e investimenti. Nel modello di Scherer la struttura non determina univocamente le condotte, bensì a parità di struttura sono possibili diverse condotte; inoltre l'attuazione delle condotte retroagisce modificando la struttura. Il volume, che si segnala per la ricchezza di riferimenti empirici all'esperienza statunitense, è concentrato sull'esame delle condotte nel campo delle politiche dei prezzi, mentre in secondo piano rimangono le politiche dei prodotti e, soprattutto, dell'innovazione tecnologica.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore