Economia aziendale
di Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno
La seconda edizione del volume, articolata in tre parti, intende fornire le conoscenze di base dell'economia aziendale. La prima parte delinea il concetto generale di azienda e le sue classificazioni, introducendo il lettore alle sfide della digitalizzazione e illustrando altresì le principali classi di operazioni di gestione. La seconda parte analizza tali operazioni e la connessa dinamica dei valori rispetto alle diverse tipologie aziendali ossia imprese, amministrazioni pubbliche, aziende no-profit e cooperative. La rappresentazione della dinamica dei valori originata dalle singole operazioni di gestione esterna è effettuata ricorrendo alla tavola dei valori, in cui si individuano le fonti del capitale (ossia da dove provengono le risorse) e si definiscono le modalità di investimento (ossia come sono state impiegate le risorse). Tale rappresentazione consente di costruire in modo graduale la tavola dei valori e, a fine periodo, di elaborare i prospetti del reddito e del capitale. La terza parte illustra le condizioni di economicità dell'azienda, ossia l'efficacia strategica, l'equilibrio economico, l'efficienza operativa, l'equilibrio patrimoniale-finanziario e l'equilibrio monetario, delineando, infine, la crisi e il dissesto intesi quali espressione dell'assenza di economicità.)
Leggi di più
Leggi di meno
Attualmente non disponibile
30,00 €