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La sovranità è uno dei temi più noti del pensiero politico. Ogni regime o sistema politico si rapporta, infatti, alla sovranità che determina l’esistenza politica delle istituzioni, nonché lo stesso agire politico degli uomini. Ma la sovranità rimanda, necessariamente, a qualcosa che la legittimi e la fondi: in quanto il semplice uso della forza non è in grado di supportarla. Questo qualcosa, da tempo immemorabile, è stata la trascendenza: ossia la sacralizzazione della sovranità stessa. Grazie ad essa, l’umanità è riuscita, con difficoltà, a superare quello che Hobbes definiva il “bellum omnium contra omnes”: ossia il particolarismo e l’egoismo dell’individuo o delle collettività, integrandosi in aggregazioni più ampie, legittime e fondate. Questa realtà – che ha ritmato la storia dell’Occidente ed ha costruito la sua coscienza collettiva – si è incrinata con la Riforma Protestante e si è interrotta definitivamente con la Rivoluzione Francese. Questo studio si propone di analizzare la crisi della sovranità, mostrando come la sua lenta eclissi abbia prodotto il riemergere di forme arcaiche dell’inconscio collettivo, aprendo la strada a momenti incontrollabili, destabilizzanti e sanguinari nell’agire politico. Come è avvenuto nella Rivoluzione Francese e come potrebbe avvenire ancora.
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Ho avuto la fortuna, è il caso di dirlo, di essere allievo del professor Bonvecchio nell'Università di Trieste, ormai diversi anni or sono. Le sue erano lezioni frequentate da una fedele platea di "allievi", termine che può recuperare un senso solo davanti a docenti di questo tipo. Non è questa la sede per parlare dell'impostazione di pensiero di Claudio Bonvecchio: leggete i suoi libri. Questo testo ha il merito di affrontare, in modo a mio avviso "totale" e diretto, il tema della Sovranità, che è poi il tema centrale del nostro tempo. La realtà, per chi abbia il coraggio di vederla, è davanti ai nostri occhi.
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