Emanuele Invernizzi è professore ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale all'Università IULM di Milano, dove insegna Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa ed è direttore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa. È past president di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association). Ha pubblicato numerosi articoli nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione organizzativa su riviste scientifiche nazionali e internazionali, tra cui Manuale di relazioni pubbliche 2. Le competenze e i servizi specializzati (McGraw-Hill Education 2006), Email etiquette. Le sette regole per l'uso efficace dell'email (Franco Angeli 2009, con Lucchini Alessandro), Relazioni pubbliche e corporate communication. Vol. 2 (McGraw-Hill 2012, con Stefania Romenti), Progetti di comunicazione della corporate social responsibility (Franco Angeli 2012, con Stefania Romenti), Relazioni pubbliche e corporate communication. Vol. 1: Le competenze e i servizi di base (McGraw-Hill 2013, con Stefania Romenti), Progetti di comunicazione. Digital PR e social media (Franco Angeli 2013, con Stefania Romenti), Progetti di comunicazione per la reputazione aziendale (Franco Angeli 2014, con Stefania Romenti), Progetti di misurazione dei risultati della comunicazione (Franco Angeli 2015, con Stefania Romenti), Progetti di comunicazione di corporate storytelling (Franco Angeli 2015, con Stefania Romenti), Facebook etiquette. Le sette regole per un uso efficace di Facebook (Franco Angeli 2016, con Grazia Murtarelli).