Amir Issaa si avvicina alla cultura hip hop prima come breaker e poi come writer nella crew capitolina The Riot Vandals. Tra i fondatori del leggendario Rome Zoo, collettivo di cui hanno fatto parte nomi storici della scena rap romana come Colle der Fomento e Cor Veleno, dopo diverse autoproduzioni e collaborazioni con i nomi più noti del panorama rap italiano, nel 2005 inizia a lavorare al suo primo album solista, “Uomo di prestigio”. Le sue origini egiziane lo portano ad affrontare nei suoi brani anche il tema delle seconde generazioni e in breve tempo viene notato dai media e diventa un punto di riferimento per tanti ragazzi. La canzone Caro presidente, un video-appello rivolto al presidente della Repubblica e dedicato al tema dello ius soli, e la collaborazione con la piattaforma change.org attraverso una petizione che ottiene in pochi giorni decine di migliaia di firme, consolidano il suo status di testimonial dei nuovi italiani. Nel 2012 compone insieme al team di musicisti The Ceasars la colonna sonora del pluripremiato film “Scialla!” di Francesco Bruni, il cui brano principale ottiene la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento come miglior canzone da film dell’anno. Nel 2013 è protagonista di una puntata del format “Guerrieri” (La7), condotto dal musicista Saturnino.
Oggi Amir è molto impegnato nel sociale ed è un punto di riferimento importante per tutte le seconde generazioni italiane.
Nel 2014 è inviato nel programma di Rai 3 “Questioni di famiglia”. Nel 2015 va negli Stati Uniti per un tour di lecture e incontri in 4 tra i più importanti college americani (tra cui il Dartmouth College – uno degli 8 college membri della IVY League, l’élite dei college U.S.A ). Nel 2016 è inviato del programma “Nemo” di Rai2.