Dottore in Economia politica, Master in Business Administration e professore di Sistemi finanziari all'Università Bocconi e visiting professor alla SDA Bocconi, è stato imprenditore, senior partner e managing director per società di consulenza strategica, banche d'investimento e fondi di private equity americani, asiatici ed europei nel campo finanziario e immobiliare, ed è oggi attivo in ciascuno di questi ambiti.
Firma abituale delle più note testate economico- finanziarie italiane e speaker alle principali associazioni di settore, è stato più volte nominato dalla rivista "Euromoney" tra gli strategic advisors per le istituzioni finanziarie più quotate al mondo.
Appassionato di letteratura e di giallistica, oltre a numerosi articoli, paper, ricerche e libri di carattere accademico, è autore - con il pen name di John Stitch - di tre thriller finanziari ("Lupi & Husky", "La sostanza del bianco", "Il Formichiere del Diavolo", editi da Il Sole 24 Ore) e di un thriller genetico ("Giallo al Tour", Quondam). "Spread. Il libro che i big della finanza non vorrebbero che tu leggessi" è stato pubblicato da Mondadri nel 2013.