L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,80 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro molto bello, breve ed efficace, che va a braccietto con "La Paura" di Gabriel Chevallier. Aiuta a capire come sono possibili determinate scelte quando si vive un determinato momento storico. Il protagonista definisce il suo modo di affrontare quegli eventi come "imboscato", incerto se schierarsi con i partigiani o con i fascisti. Come un giovane Holden vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale, l'autore smonta e rimonta binomi come bene-male, giusto-ingiusto, scoprendo, esattamente come l'Holden di Salinger, che sono inscindibili e coesistono in ogni individuo e in ogni sua scelta. Un bellissimo libro di formazione sulla "Libertà".
Un libro importantissimo nella faziosa Italia di oggi. Nel '43 Terzi aveva 17 anni e, per motivi familiari e in parte casuali, si arruolò nell'esercito di Salò. Era cresciuto "dentro il fascismo", come dice Goffredo Fofi nella postfazione; non conosceva altri mondi. La sua onestà e la sua capacità di introspezione sono sbalorditive. La descrizione di quegli anni è commovente e rivelatrice. Da comprare e far leggere ai figli, per uscire dalla tenaglia del "Da che parte stavi/stai?" e cominciare a pensare: "Che persona sei?".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore