Indice
Indice
Gli Autori
Giacomo Stella, Presentazione
Parte I. L'apprendimento
Claudia Boni, Giacomo Stella, Apprendimento e sviluppo cognitivo
Michela Camia, Giacomo Stella, Maristella Scorza, L'apprendimento della abilita scolastiche. Modelli di apprendimento del codice del linguaggio scritto
Maria Giuseppina Bartolini Bussi, Anna Baccaglini-Frank, Silvia Stefanelli, Apprendimento della matematica: considerazioni cognitive e didattiche
Parte II. Identificazione dei fattori di rischio di DSA
Arianna Bello, Paola Pettenati, Ritardo di linguaggio e disturbo di linguaggio: definizione, incidenza e profili di sviluppo
Erika Benassi, Silvia Stefanelli,
Prerequisiti degli apprendimenti e screening per l'identificazione precoce di segnali di rischio in età prescolare
Francesca Guaran, Funzioni esecutive, attenzione, memoria in età prescolare
Marika Ferrara, Strumenti di identificazione in età scolare
Parte III. I disturbi specifici dell'apprendimento
Maristella Scorza, Enrico Ghidoni, Marika Ferrara, Erika Benassi, I disturbi specifici dell'apprendimento: caratteristiche cliniche
Maristella Scorza, Enrico Ghidoni, Michela Camia, Marina Zoppello, La dislessia evolutiva
Silvia Stefanelli, Maristella Scorza, Enrico Savelli, La disortografia evolutiva
Marina Zoppello, Luca Capone, La disgrafia evolutiva
Christina Bachmann, Lauro Mengheri, La discalculia
Parte IV. Il trattamento
Marina Zoppello, Camilla Latronico, Il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento
Chiara Pecini, Silvia Bonetti, Maria Chiara Di Lieto, Silvia Spoglianti, Teleriabilitazione nei disturbi specifici di apprendimento
Luca Grandi, Monica Bertelli, Strumenti compensativi, misure dispensative e metodi didattici
Guido Dell'Acqua, La normativa scolastica in tema di disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Bibliografia.