L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume si propone di analizzare attraverso cronache giornalistiche, romanzi e racconti di alcuni scrittori, anche famosi, la drammatica condizione delle maestre dell’Ottocento in Italia, circostanza che diventa ad un certo punto un vero e proprio problema nazionale, fino ad occupare un filone narrativo, quello del racconto o romanzo magistrale. La scarsa considerazione in cui è tenuta la professionalità delle maestre, cui si associa la specifica condizione del lavoro femminile, che nell’Ottocento è lontano dall’essere rispettata ed equiparata a quella maschile, nonché l’appartenenza a classi perlopiù subalterne, stride fortemente con la retorica della costruzione dell’identità, dell’alfabetizzazione come dovere morale per la formazione del cittadino italiano postunitario per la crescita del paese. Tuttavia, il diverso approccio degli autori delle opere trattate è sintomatico di una varietà di percezione del problema: dall’impegno politico e sociale della Serao all’analisi dei bisogni esistenziali di De Amicis fino all’affermazione dell’etica borghese della Fusetti e al romanzetto d’appendice della Baccini, il tutto accomunato dal protagonismo della figura della maestra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore