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La dottrina sociale della chiesa e il diritto naturale - Manlio Paganella - copertina
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La dottrina sociale della chiesa e il diritto naturale - Manlio Paganella - copertina

Descrizione


Nell'ambito della pur ricca letteratura sulla Dottrina sociale della Chiesa questo libro di Manlio Paganella si situa con una sua fisionomia, propria e originale. Esso infatti, oltre a individuare le fonti documentali dei pronunciamenti magisteriali in materia di morale sociale enucleandone principi e criteri per l'agire dei credenti nelle strutture economiche e civili, guadagna il fondamento ultimo della Dottrina sociale cristiana, il diritto naturale, cioè il riconoscimento razionalmente motivato dei beni e valori essenziali della persona - il suo statuto ontologico - e la tutela dell'effettivo loro esercizio in rapporto a ogni potere o istituzione ingiusti. In tal maniera Paganella, nell'esporre e commentare i documenti del Magistero sociale della Chiesa - da Leone XIII a Benedetto XVI, passando per il decisivo snodo del Concilio Vaticano II -, delinea contemporaneamente una vera e propria storia della modernità, che ha visto tra altri caratteri la progressiva scomparsa del diritto naturale dalle legislazioni statuali e transnazionali per un positivismo giuridico meramente patrizio e convenzionale nell'assenza di una condivisa concezione dell'uomo e del suo stare al mondo in amicizia e solidarietà con gli altri.
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Dettagli

2009
9 giugno 2009
160 p., Brossura
9788881554539

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Luciano Leone
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L’A. ha ampia conoscenza della materia dai grandi Papi Pio IX, Leone XIII, Pio XI, Pio XII sino al 2009. L’argomento si presterebbe ad esposizione lineare di passi dei documenti seguiti da commento; il testo si disperde invece in affermazioni enfatiche e ridondanti, talora contraddittorie: “gli ordinamenti contemporanei del diritto positivo tendono a recepire il diritto naturale” (p.28) (divorzio, procurato aborto, cd eutanasia sarebbero conformi al diritto naturale?); oggi “le legislazioni civili e penali talvolta negano decisamente il primato del diritto naturale” (p.32); la presunta soggettività dei diritti è “il nefasto prodotto della mentalità positivistica, che ha piegato e rinsecchito la società occidentale ed italiana” (p.109). Il positivismo giuridico viene denunciato da Pio XII come proprio degli stati totalitari (p.90), siano essi manifestamente totalitari o mascherati come democrazie. A fronte di frasi ben ponderate (p.85), si citano anche teologi discutibili (p.23, 31, 95). L’A. indica nel Vaticano 2° (pastorale, non dogmatico) l’influsso delle filosofie contemporanee: si spiega quindi il suo fallimento anche sul piano filosofico, essendo esse inficiate di soggettivismo che “nega la possibilità di conoscere l’essere” e sfocia nel nichilismo (p.117). Al Lettore dotato di sensus Fidei non sfugge che il Vaticano 2° sia giustamente criticato da autori come R.Amerio e B.Gherardini, in riviste come Tradizione Cattolica e SìSìNoNo. Per la confusione, così generata all’interno della Chiesa, Paolo VI denuncia “fumo di satana entrato nel Tempio”, e Benedetto XVI richiama alla ermeneutica della continuità, cioè alla Tradizione. L’uomo non è “l’unica creatura che Dio vuole per sé medesimo” (p.84) bensì è chiamato ad amare e servire Dio. Gesù Cristo non ha mai invitato ad un insipido dialogo (p.116), bensì ha confutato farisei e sadducei, parlato con Autorità (Lc 4. 32) ed affermato potentemente Ego sum via veritas vita. Il saggio appare dunque non ben strutturato.

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