L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Dalla pluripremiata autrice di Resta la polvere, un romanzo sconvolgente, che racconta la resilienza, l’amore e tutti quei legami, invisibili ma fortissimi, che cementano una famiglia.
«Tra l’attesa e la speranza, la sofferenza e l’angoscia, l’autrice ha scritto un romanzo sconvolgente sull’amore, la famiglia, le scelte impossibili» – Le Parisien
«Il clima è cambiato, ha perso ogni regola. In seguito al maremoto, sulle coste si abbatte un violento tsunami che sommerge le terre per chilometri e chilometri. Tutto finisce sott'acqua, strade, città, paesi, e una nuova costa si forma sulle cosiddette terre alte, quelle che prima erano le montagne. In quel nuovo oceano improvvisamente dilatato si sono salvate pochissime alture, cime di colline particolarmente elevate diventate isolotti in un mare di cui non si vedono i confini.»
Su una di queste isole tagliate fuori dal mondo sorge la casa di padre, madre e nove figli, una tribù unita e chiassosa che si ritrova a dover lottare per la sopravvivenza in condizioni estreme. Ma le acque continuano a salire, sia pure lentamente. Finiranno per inghiottire la casa, e loro non hanno altra scelta che andarsene. Hanno una barca, ma non c'è posto per tutti, così il padre decide di abbandonare tre figli sull'isola, portare in salvo gli altri e poi tornare a prenderli. Il viaggio si rivela un'odissea fatta di tempeste improvvise, mostri marini, pericoli, fame e sete. Dopo tragiche peripezie riescono finalmente a raggiungere le terre alte, ma vengono informati che l'isolotto sul quale avevano lasciato tre figli non esiste più, è stato completamente sommerso. La madre impazzisce, ruba una barca per andare a vedere con i suoi occhi quel che non c'è più. Nel frattempo i tre figli rimasti sull'isola vedono l'acqua salire con spietata costanza, ne misurano ogni giorno l'avanzata, si ritirano sempre più in alto nella speranza che il padre venga a riprenderli, ma non hanno quasi più cibo, l'isola continua a essere spazzata dalle tempeste e nessuno appare all'orizzonte per salvarli, tranne un assassino ben determinato a portarsi via le loro ultime provviste e lasciarli affogare come topi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo serrato, dinamico e che riesce a cogliere di sorpresa il lettore ogni volta! Personaggi interessanti, che crescono e, nel breve tempo, manifestano un carattere sempre più delineato. Una storia drammatica, ma davvero intensa!
"Dopo l'onda" è romanzo con cui devi scendere a patti, ma che, dopo aver fatto pace con un pretesto non troppo sensato, funziona. E funziona bene. È un romanzo d'azione, fortemente ansiogeno e avvincente. Ma allo stesso tempo è un romanzo che lascia spazio anche ad altri temi più profondi. Quello della famiglia, dell'abbandono, necessario ma doloroso. Della sopravvivenza a tutti i costi. Del senso di colpa straziante a cui devono far fronte coloro che si sono salvati. E insieme a tutto questo, è un romanzo su un mondo alla deriva, distopico ma pericolosamente attuale.
Immaginatevi in riva al mare, con gli occhi chiusi, i piedi nell'acqua e la leggera frescura dell'oceano che vi avvolge. Sentite quel senso di pace e tranquillità? Perfetto. Ora, aprite gli occhi... non vedete qualcosa che stona? Invece dell'azzurro del cielo non vi sembra di vedere una grande onda anomala, ingrandirsi sempre di più, precipitarsi a tutta velocità verso di voi, verso la cittadina a valle, verso casa? Non avete neanche il tempo di realizzare che è già troppo tardi, siete ormai spacciati. Non rimane più nulla, solo una distesa di acqua salata intorno a voi. La vita ormai persa nel profondo dell'oceano. Dopo l'onda. La storia che ci offre l'autrice, Sandrine Collette, è una storia di speranza e terribile inquietudine. Quella speranza autentica, forte e decisa che però va mano a mano ad affievolirsi sempre di più, insieme al ricominciare a salire del mare. L'inquietudine che diventa una forte tensione che obbliga noi lettori a non staccarci mai dalle pagine per scoprire, con una sorta di voracità, cosa succederà e come procederanno i tanti tentativi di sopravvivenza di questa famiglia, fino alla scelta finale. Sandrine Collette ha scritto un romanzo eccezionale che si basa, come ho già accennato prima, su una forte tensione che scaturisce una grande attesa. Mentre leggevo questo romanzo ho avuto come la sensazione che ci fosse una sorta di countdown, questo conto alla rovescia che ci ricorda in continuazione che sta per arrivare un altro pericolo, un qualcosa di peggiore a cui non si può sfuggire. Lo stile di scrittura dell'autrice è molto scorrevole, coinvolgente e soprattutto ben studiato. Riesce a dare attenzione a tantissimi dettagli, non si fa sfuggire nulla così che il lettore possa assaporare la profondità dell'animo umano e come esso, possa di colpo trasformarsi in un istinto animalesco, bestiale per riuscire a sopravvivere. Non posso far altro che consigliare questa forte, intensa, struggente ma magnifica lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore