L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il debut album più intrigante, innovativo e fascinoso della storia del rock (ma anche il coevo esordio dei Velvet Underground e quello dei Black Sabbath [1970] non sono da sottovalutare) fu dato alle stampe nella prima settimana del 1967 e, raggiunto in settembre il n.2 nella classifica Billboard, preceduto dal solo «Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band» beatlesiano, si affermò come il fenomeno musicale dell’anno, imprimendo alla band di Morrison & Co. quell’abbrivo destinato ad innescare una delle parabole artistiche più sfolgoranti ed effimere di sempre. Definire le ragioni per cui un LP si staglia in maniera tanto netta sopra la media, assurgendo al rango di capolavoro, risulta come sempre impossibile e velleitario, ma alcune caratteristiche peculiari di «The Doors» valgono certamente ad iscriverlo nel ristretto novero di questa ambìta categoria, se non altro per la straordinaria carica di innovazione che lo caratterizza. Innovazione imputabile essenzialmente a tre fattori: un sound che è la risultante della contaminazione di molteplici generi; liriche dalla veemente ed inedita carica poetica; il carisma, sinistro e seducente al tempo stesso, che definisce la personalità del frontman e, trasducendo dalla figura di quest’ultimo, permea la produzione, l’immagine e l’intera compagine del gruppo, elevandole allo status di mito. Su un impianto blues-rock vengono così innestate coloriture di varia matrice che corrispondono alle diverse sensibilità dei membri del combo californiano: la psichedelia barocca e lisergica dell’organo di Manzarek, i timbri latini, hawaiiani e free jazz dei riffs di Krieger, il groove esotico della batteria di Densmore, la voce sensuale, cupa e cavernosa del Lizard King, in grado di alternare con pari disinvoltura canto baritonale, urlo sconnesso e monologo recitato. Il boogie-rock con ritmica bossa nova di «Break on Through», la rock ballad «Light My Fire» e l’incubo dark rock di «The End» costituiscono i momenti topici di un disco perfetto.
Secondo i critici musicali THE DOORS è l’album di debutto migliore e straordinario della storia della musica internazionale insieme a ARE YOU EXPERIENCE di Hendrix e quello dei Guns N’ Roses, l’album di Morrison e soci è fantastico dalla prima canzone all’ultima è un condensato di rock, blues, psychedelia e acid/rock, una volta ascoltato l’album ti manda completamente in visibilio e non smetti di sentire e risentire "perle" del calibro di Light My Fire", "Crystal Ship", "Break On Through" e quella meraviglia di "The End" che è un viaggio di musica allo stato puro. In questa pubblicazione del 50 th anniversario troviamo 3 cd + il Vinile di un album senza tempo.
Sulla qualità artistica del disco non c'è nulla da dire, neanche sulla qualità sonora, ricordando che è un album registrato nel 1966 su di un 4 piste, di sicuro non può mancare in una collezione di musicale celebrativa che si rispetti. Il Box contiene 3 CD, il primo CD è praticamente l’album masterizzato, il secondo CD è l’album in versione Mono e il terzo è il Live at the Matrix 7 Marzo 1967 + il disco Vinile in Mono che è un 180 gr ha un ottimo audio con una buona dinamica! I Doors si fanno conoscere al grande pubblico con questo album e il suo rock sincero vibrante ed emozionante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore