L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Partito un po' in sordina visto il passare da un periodo all'altro, poi decolla. Ben scritto, ottimo lo stile dell'autrice che regala avere piccole perle in dialetto. Corrado, protagonista che ripercorre i punti salienti della sua vita, come se seguisse il flusso dei suoi pensieri, è un uomo secondo me molto moderno per l'epoca, delicato e altruista. Da leggere.
In questo romanzo storico l'Autrice ci presenta un mondo e un modo di vivere dei tempi passati, ce ne descrive le processioni, le case, i pranzi, le chiacchiere, la bellezza austera del castello di Donnafugata; la narrazione è percorsa da vibrazioni nostalgiche, decadenti, ma non c'è, a mio avviso, un senso di negatività né nulla di opprimente, quanto piuttosto un vago e diffuso senso di malinconica dolcezza che, lungi dall'essere tristi, danno intensità alla storia narrata. Delicatezza e semplicità contraddistinguono lo stile della scrittrice, tanto nelle descrizioni del contesto e dell'ambiente, quanto nella caratterizzazione dei personaggi.
Libro con ambientazione storica, alterna epoche diverse, talvolta confondendosi, spesso semplicemente alternandosi con piacevole sovrapposizione. Si descrive la vita del bambino /ragazzo/uomo, facendolo sembrare ancora più umano e di casa, nonostante il ceto sociale a cui appartiene. Tenerissimo il rapporto che viene descritto tra nonno e nipoti. Atmosfera tipica siciliana degli anni che furono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore