L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,96 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ultima avventura del detective creato da Vanzina. Un bel romanzo, ben scritto, personaggi ben strutturati, azione, mistero, romanticismo, colpi di scena, insomma tutti gli elementi per un thriller dal ritmo incalzante. Per meglio comprendere il personaggio è consigliabile leggere anche i 2 precedenti dedicati al detective.
Il romanzo di Enrico Vanzina "La donna dagli occhi d'oro" mi e' piaciuto moltissimo. Trovo irresistibile il personaggio del suo detective Max Mariani. Apparentemente e' un misogino, un tipo che va solo con le donne da nigth. In realta', dietro la scorsa dura, nasconde un'anime incredibilmente sentimentale. E' un duro dal cuore d'oro. Un uomo molto affascinante. La trama e' divertentissima, ti prende e gia' dopo le prime pagine ti viene voglia di arrivare alla fine d'un fiato. Mi piace la Roma di Max Mariani, raccontata con precisione e passione, malgrado il suo sfacelo. E' un libro che scorre veloce, scritto molto bene, che appassiona.
"La donna dagli occhi d'oro" è bello e coinvolgente come i precedenti due romanzi di Enrico Vanzina aventi come protagonista Max Mariani. Quello che più mi piace è la caratteristica (già presente nelle prime due avventure) di un continuo cambiamento di fronte, quando si pensa di essere alla soluzione ecco che si ha un nuovo revirement che ti "rimbalza" in nuovi scenari, ponendo nel nulla ogni tuo pregresso ragionamento su quale poteva essere la soluzione finale ed il vero colpevole... Di particolare , rispetto ai primi due romanzi, è la "internazionalità" di Mariani, l'uscire da Roma. Chi già conosce il protagonista ed i suoi comprimari non può aver dimenticato la "zia" di Max, in fondo la sua vera coscienza. In questa avventura la zia resta un po' nelle retrovie della storia ma in ogni caso Vanzina ne traccia un memorabile cameo: la stessa di sempre, ossia caustica e disincantata ma che vuole un bene dell'anima al nipote. La protagonista femminile del romanzo (colei che dà il titolo al volume) è insuperabile come è tratteggiata dall'Autore; egli è riuscito in modo mirabile a descrivere caratteri difficilmente illustrabili. Un consiglio agli scettici (che molte volte parlano o giudicano "per sentito dire"): provate, anche solo per curiosità, a leggere questo romanzo (anche se personalmente consiglio di leggere tutti e tre i volumi con protagonista Max Mariani, iniziando dal primo, perché vi è una sorta di "fil rouge" che li lega indissolubilmente) e vedrete che non potrete anche voi non ammettere che Enrico Vanzina -grande sceneggiatore ed insuperabile Uomo di Cinema- è altresì un Romanziere con la "R" maiuscola.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Davanti a me, stecchito in terra nel corridoio, trovai il tizio tarchiato con un buco in fronte dal quale usciva un rivolo di sangue.” Pag.20
Omicidi e suspence tra Roma e Trieste, dove Max Mariani, investigatore privato romano, cerca di risolvere un caso intricato e ambiguo: il suo nuovo cliente e’ stato trovato morto, dopo avergli confessato che la propria madre sta cercando di ucciderlo. E non e’ il solo cadavere con il quale il nostro investigatore deve fare i conti: altri morti sembrano essere collegati allo stesso caso, tanto da spingere Mariani, nonostante sia stato derubato del denaro ricevuto come pagamento, a indagare sul caso. Questa indagine lo portera’ a Trieste, dove restera’ segnato dall’incontro con la madre del suo cliente, della quale finira’ per innamorarsi. Ma la bella Ursula sembra nascondere qualche mistero, tra la sua vita passata e il suo attuale compagno, un malavitoso estremamente pericoloso, dal quale sta cercando di fuggire. Riuscira’ Max a risolvere il caso? E questa storia d’amore avra’ il suo lieto fine?
“Non riuscivo a togliermi dalla testa le ultime ore trascorse con Ursula. Provavo un misto di delusione, dopo aver scoperto che era la donna di Brezigar, e allo stesso tempo di dolore, per averla dovuta abbandonare.” Pag.76
Vanzina non si dilunga a descrivere i suoi personaggi. Nemmeno il protagonista. Lascia all’immaginazione del lettore il compito di completare con le immagini i tratti essenziali ma caratteristici con i quali descrive ciascuno di loro. La narrazione e’ veloce ma intensa. Vanzina applica con maestria l’arte della sceneggiatura per creare ambienti, dialoghi, scene.. una storia che leggerete con passione. Un protagonista dai tratti molto ‘umani’: nei suoi vizi, nella sua incapacita’ di attenersi ad un’etica del lavoro, nella sua impotenza di fronte al manifestarsi degli eventi. Personaggi secondari che colorano la storia e che alla fine ne diventano la chiave risaolutrice del mistero. Un libro piacevole nei temi e nella scrittura, consigliato agli amanti del genere.
“Il passato si era rifatto vivo, come in quel sequel cinematografico. Adesso non ero piu’ avvocato, ma un detective, eppure i dettagli della trama erano sempre gli stessi. C’era una donna che mi aveva fatto perdere la testa, c’erano degli omicidi irrisolti e c’era soprattutto Giuliani, lo stesso poliziotto, che sospettava della mia nuova fiamma. Allora era stato lui ad avere ragione. E adesso?” Pag. 163
Recensione di Arianna Minoretti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore