L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non conoscevo Violette Leduc. Donna sicuramente particolare e tormentata. Il libro mi è piaciuto perchè ambientato in Francia e In una Parigi che avrei voluto conoscere. E' una lettura piacevole.
Nel leggere Violette Leduc è lecito pensare come possa il destino accanirsi su alcune persone , privandole di tutto , mentre ad altre concede tutto . La cattiva sorte è capitata a questa creatura , ancor prima della nascita. Figlia della colpa , non conoscerà suo padre e vivrà le pene dell'inferno , prima la miseria , la guerra dopo , deve imparare a rubare per mangiare prima ancora di imparare a leggere . Chi legge i suoi libri è facile che possa rimanere scandalizzato, ma prima di giudicare , dovrebbe analizzare le circostanze che l'hanno portata a tutto questo . Degna rappresentante dei Miserabili di Hugo , che si riscattera' da una società che la carica di colpe senza prima provare la sua innocenza . Viveva con una madre che odiava e una nonna che adorava , si è trovata addosso tutto il rancore che la madre covava verso gli uomini di cui diceva di starne alla larga ma che alla fine se ne porterà uno in casa ,gesto che la bambina non le perdonerà mai . Morta la nonna adorata , spezzera' ogni legame e da quel momento vivrà isolata da tutti . Violette Leduc inizia a scrivere in età matura , in un villaggio della Normandia , dove si era rifugiata durante l'occupazione nazista . Non ha un bello stile , priva di raffinatezza e garbo , ma è la sua vita che racconta , non certo fatta di gentilezze , non fa altro che restituire quello che la vita gli ha dato , e con gli interessi . Non avrà molte qualità , qualcuno può considerarla mediocre. Ma ha una qualità più pregevole su tutte : la sincerità . Mette a nudo la sua vita senza scrupoli come se parlasse a se stessa , mette in luce tutti quei mostri che noi tutti conosciamo ma vogliamo ignorare , le meschinità di tutti i giorni , i desideri che non confesseremmo a nessuno . In fondo questa è la vita di Violette , ma è anche un po' la nostra , e come afferma Simone De Beauvoir : Nessuno è mostruoso quando tutti lo sono " .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore