L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura piacevole che racconta il mondo della scuola.
A tratti, potrei averlo scritto io, come storia, dico. Fortunatamente non ho avuto studenti con simili problemi, ma ciò che ha vissuto la protagonista nella sua testa, nel suo cuore, è ciò che si vive come insegnanti: un grande coinvolgimento, perché non può essere altrimenti, quando si insegna. La protagonista cerca in tutti i modi di creare un ponte con i suoi ragazzi, per dare loro l'opportunità di crescere, di migliorare, di prendere un diploma che potrebbe aiutarli ad uscire dalle situazioni miserevoli che vivono. Ma i messaggi che arrivano dal contesto sono contraddittori: i colleghi parlano a volte dell'insegnamento come di una guerra e cercano, forse, di proteggerla, perché lasciarsi coinvolgere significa diventare vulnerabili e i nostri ragazzi non hanno idea di quale potere abbiano, di quanto possano ferirci. Emotivamente intenso e bellissimo, dà un'idea di cosa voglia dire insegnare. La protagonista non fa l'insegnante: nonostante i suoi dubbi È un'insegnante ed è la migliore che i suoi studenti potessero trovare in un momento così delicato per la loro crescita. I dialoghi, con il romanesco degli studenti, ci fanno entrare nella classe protagonista e l'autrice è così brava che quel vociare ci sembra davvero di sentirlo attorno a noi.
Il titolo promette, lo spunto si annuncia fecondo (anche se difficile da sviluppare dopo Domenico Stanrone), ma la lettura arranca fin dalle prime pagine, affogando presto in uno stile spesso sincopato e in una ripetitività resa stucchevole dal ricorso a un dialetto convenzionale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore