L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione:
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che bel film di fantascienza questo District 9. L'astronave aliena in avaria, gli alieni a bordo sporchi e denutriti, la difficile convivenza tra la popolazione locale con gli alieni confinati proprio per questo motivo nel Distretto 9, ricalca le pagine di un copione visto troppe volte. Perfino la mutazione genetica potrebbe stare a significare che per comprendere certe situazioni bisogna sperimentarle sulla propria pelle. A buon intenditor, poche parole.
La trama è molto valida benchè già vista in altri film e i temi trattati del segregazionismo e della paura e dell'ostilità verso il diverso sono molto importanti. Tuttavia non mi sono piaciuti gli effetti speciali e quegli "episodi splatter" (abbastanza frequenti a dire il vero) che ho trovato eccessivi e fuori luogo. Non mi sono neanche piaciute quelle riprese con camera a mano presenti soprattutto nel primo spezzone di film. É vero che danno dinamicità e magari anche un po' di "veridicità" alla storia, ma io le ho trovate abbastanza caotiche. Film carino sotto il punto di vista della trama, ma scelte cinematografiche discutibili.
La trama, l'evoluzione dei personaggi e lo svolgersi degli eventi è tutt'altro che banale, e cerca di dare risposte alla domanda "Come reagiremmo se degli extra-terrestri venissero sulla terra?". La sceneggiatura rivisita a suo modo e in maniera molto efficace il fenomeno dell'Apartheid (non a caso, infatti, il film si svolge in Sud Africa; da notare inoltre i cartelli "Vietato ai non umani", che ricordano direttamente il fenomeno). Il Distretto 9, infatti, rappresenta le comunità straniere che si sono formate nei vari paesi. Il distretto può essere visto come una sorta di critica verso i governi mondiali, che non intervengono (o comunque intervengono poco o malamente) nell'integrare gli immigrati nella società. La conseguenza è che all'interno di questi ghetti la legge non vige, perchè non sono cittadini e quindi non c'è bisogno di amministrare la giustizia. Quindi questi luoghi diventano il paradiso dell'illegalità, e l'opinione pubblica, come sempre se non coinvolta direttamente, non interviene. Grandissimo film di fantascienza che al suo interno quindi racchiude una grande metafora contemporanea
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore