L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lungo le pagine si dipana la storia di una donna irachena: i suoi voti brillanti a scuola, poi la difficoltosa carriera universitaria in una facoltà impostale dal fratello maggiore, la laurea in medicina e i faticosi inizi professionali in un villaggio di frontiera, sede temporanea ma nella quale invece la dottoressa si radicherà grazie alla calda accoglienza della comunità. Su uno sfondo storico piuttosto sfocato hanno luogo le vicende dell’intero nucleo familiare a cui la protagonista appartiene e che nel tempo si disperderà nel mondo – chi rimane in patria, chi emigra in Canada, chi ad Haiti, o a Dubai o in Francia. In un susseguirsi di piani temporali, si alternano capitoli nei quali è descritto un Iraq in rapido cambiamento e in cui convivono modernità e tradizione, fermenti di emancipazione femminile e obbedienza a regole dispotiche, pratiche mediche e rituali scaramantici; e altri che riportano alla Parigi odierna dove vivono i discendenti della donna. Uno stile di scrittura raffinato per un romanzo che dà uno spaccato della cultura mediorientale. Un approfondimento delle vicende storiche del Novecento avrebbe aiutato a formare un quadro più nitido, ma forse si tratta di una scelta consapevole dell’Autrice.
Una lettura bellissima e travolgente. Il libro ti porta viaggiare insieme agli iracheni, dispersi tra i quattro angoli del mondo, e ti fa attraversare la loro storia, fatta di guerra ma anche di relazioni, famiglie, affetti. Un racconto pieno di amore e leggerezza, a differenza di tanti altri libri scritti su questo paese. Consigliatissimo.
bel libro, fa scoprire un popolo che in Europa è conosciuto solo per stereotipi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore