Introduzione
Parte prima. Il disegno dall’antichità all’età moderna
1. Il disegno come tecnica, come pratica, come idea
Le tecniche del disegno/L’evoluzione delle tecniche/La pratica del disegno/Disegno preparatorio e disegno di studio/Il disegno tra pratica e teoria/Il concetto di disegno nel Cinquecento
2. Le applicazioni del disegno e le tecniche derivate nel mondo antico e nel Medioevo
Il disegno nell’arte egizia/Il disegno nell’arte greca/Il disegno nell’arte etrusca/Il disegno nell’arte romana/Il disegno nell’arte medievale
3. Il disegno nel processo di rinnovamento dell’arte italiana/La funzione strutturale del disegno
Disegno e apprendistato/Dalla pratica di bottega all’ Accademia del Disegno. Le teorie sul disegno/Nuovi materiali e nuove tecniche/I nuovi modelli/La scuola tosco-romana/La scuola veneta/Il disegno come manifestazione dell’idea/Il trionfo del disegno
4. I centri, le scuole, gli artisti
Il disegno del Trecento in Toscana e in Italia settentrionale/Il Quattrocento a Firenze/Leonardo e il disegno fiorentino del primo Cinquecento/Il disegno umbro del Quattrocento e Raffaello/Michelangelo e il disegno eroico/Il disegno veneto del Quattro e Cinquecento Andrea Mantenga/Il Manierismo fiorentino/Correggio e il Manierismo emiliano/Il Manierismo a Roma/Il disegno del Cinquecento in Italia settentrionale: Cambiaso e il disegno lombardo
Parte seconda. Gli sviluppi del disegno dal Sei al Novecento
5. Nuovi interessi e nuove problematiche nel disegno tra Sei e Settecento
Primato del disegno o del colore/La cultura del disegno tra Sei e Settecento: conoscitori, esperti e collezionisti/Pratica artistica e insegnamento accademico/Nuovi generi
6. Il disegno nell’Otto e Novecento
Il "disegno dei disegnatori" e il "disegno dei coloristi"/Macchiaioli e Impressionisti/La produzione grafica del Novecento/Gli studi sul disegno
7. I centri, le scuole, gli artisti
Il disegno del Seicento a Firenze/Il disegno sei-settecentesco a Bologna/Il disegno sei-settecentesco a Roma/Il disegno sei-settecentesco a Napoli/Il disegno sei-settecentesco a Genova/Il Settecento a Venezia/Il disegno scientifico/Il disegno "caricato"/Il disegno di paesaggio/La scenografia e l’effimero/Il disegno neoclassico e romantico/L’Impressionismo e il primo Novecento/Dal disegno applicato al disegno astratto