L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il classico dei classici sull'argomento, il testo con cui volenti o nolenti tutte le interpretazioni sull'origine e lo sviluppo del culto di Dioniso devono confrontarsi. Ci sono lampi di autentico genio in queste pagine, è emozionante seguire l'evolversi del culto dalla divinità del miele minoica al dio del vino ad Atene e in Magna Grecia, fino a sfociare nel mondo romano come religione universalistica. Certamente la tesi della "zoé" dionisiaca come archetipo junghiano è forte, e l'addetto ai lavori forse sarà un po' più prudente nel riconoscerla come essenza di ogni manifestazione del culto dionisiaco, ma il Kerenyi resta ancora il testo di riferimento sia per accoglierne le tesi sia per rifiutarle. Manca ancora un successore di questo spessore, il Jeanmaire è un bel compendio ma ancora nessuno ha avuto l'ardire di proporre una nuova tesi a 360° sul dio. Ho letto l'edizione del "ramo d'oro" di Adelphi, ma per fortuna ne hanno fatta una più economica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore